Parricchi Monica Libri
Libri di Monica Parricchi
MONICA PARRICCHI: tutti i Libri scritti da Monica Parricchi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Monica Parricchi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Vivere il mondo. Sentieri di educazione alla cittadinanza, dalla partecipazione all'educazione economica Parricchi Monica - Franco Angeli, 2020 - Il Mestiere Della Pedagogia.Studi E Appr.
L'educazione finanziaria e lo sviluppo sostenibile rappresentano due opportunità di crescita per la comunità, prospettiva che necessita l'azione di tutte le agenzie educative per diffondere l'approccio all'economia sostenibile in un'ottica di cittadinanza attiva e consapevole, al fine di costruire un valido progetto di vita ispirato ai valori di sviluppo sostenibile e globale fissati dall'Agenda 2030 dell'ONU. Seguendo le indicazioni pedagogiche dell'UNESCO (2014), nella società ogni persona dovrebbe essere in grado di partecipare in modo attivo, costruttivo ed efficace alla vita sociale e professionale. Per educare a vivere il mondo nella società contemporanea, alle diverse forme di vita e di relazioni, occorre definirne il contesto. Ciascuno è parte della società in quanto cittadino, ovvero, secondo la definizione del Consiglio d'Europa, 'a person co-existing in a society' (O'Shea, 2003). La consapevolezza economica e finanziaria si pone come componente basilare per la pianificazione e visione del futuro, rendendo il soggetto capace di decidere con cognizione e pianificazione e quindi di vivere meglio attraverso una solida progettazione esistenziale. Così interpretata, la financial literacy è cruciale di conseguenza per ogni Paese: spetta alle scuole e ai docenti, alle scienze umane e in particolare, a quelle dell'educazione, fornire una buona dotazione di queste competenze. La Pedagogia in questo contesto è chiamata al difficile compito di educare a costruire una solida progettazione esistenziale per la formazione della persona. Porre l'educazione finanziaria e l'approcc
Educazione al consumo. Per una pedagogia del benessere Parricchi Monica - Franco Angeli, 2015 - Il Mestiere Della Pedagogia.Studi E Appr.
Negli ultimi decenni si è assistito ad un incremento dell'interesse rispetto all'esperienza umana riconducibile al 'ben-essere' ed ai tentativi di una sua definizione. La ricerca del benessere individuale e sociale appartiene ad ogni essere umano. Benessere ed educazione sono estremamente correlate: il benessere, dovrebbe essere uno degli obiettivi di ogni pratica educativa ed una buona educazione dovrebbe contribuire a promuovere la felicità a livello individuale e collettivo. Un'area di azione della pedagogia del benessere, deve essere rappresentato dal macrotema del consumo e della conseguente azione educativa per una sua valorizzazione. Nel volume sono presentati i principali costrutti inquadrati per affrontare la dimensione pedagogica dell'educazione al consumo come una componente basilare nel bagaglio culturale dei soggetti, individuando aree di azione per il benessere che possono essere affrontate nell'ambito di iniziative formative sia nel contesto scolastico che extrascolastico. Si evidenzia quindi l'importanza di esperienze di educazione al consumo, economica e sociale che permettano di sviluppare consapevolezza e competenze per le proprie scelte, nell'utilizzo del denaro e nella gestione del risparmio, nell'elaborazione del progetto di vita e della sua realizzazione, nelle scelte professionali ed economiche.
Tecnologie della comunicazione e metodologie eLearning in università. Un processo evolutivo per le scienze umane Parricchi Monica - Vita E Pensiero, 2004 - Strumenti/Pedagogia E Sc. Ed./Contributi
L'area della pedagogia che si occupa del rapporto fra tecnologie ed educazione fornisce nuove metafore per la conoscenza e la formazione poiché rappresenta un crocevia fra scienza cognitiva, epistemologia ed ermeneutica. Le nuove tecnologie offrono reti e applicazioni per la transizione dall'approccio individualistico alla metafora della Rete: l'eLearning, che si basa su sistemi di comunicazione a distanza mediata dal computer, consente di plasmare lo spazio dell'apprendimento secondo le esigenze dello studente e di aumentare l'efficienza nel tempo.