Paterno Luigi M Libri
Libri di Luigi Paterno
LUIGI PATERNO: tutti i Libri scritti da Luigi Paterno in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Luigi Paterno che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Terre e rocce da scavo manuale operativo Paternò Luigi M. - Epc, 2013 - Territorio. Quaderni Per La Progettazione
In questo manuale vengono analizzati, con ottica pratica e operativa, sia il contenuto tecnico sia l'iter procedurale dettati dal Decreto Ministeriale 161/2012 - Regolamento recante la disciplina dell'utilizzazione delle terre e rocce da scavo. Il focus del testo non è alla 'lettura articolo per articolo' della normativa - approccio che lascia poco spazio alle necessità dei professionisti e delle imprese - quanto alle attività concrete di progettazione, esecuzione e utilizzo finale dei materiali da scavo, rilette alla luce del prescritto normativo. Le terre e le rocce derivate dagli scavi di costruzione sono state, dal 1997 ad oggi, l'oggetto di leggi disarmoniche, a volte dettate perfino dall'urgenza di chiarire pasticci giuridici creati dal sovrapporsi di correzioni, eccezioni e proposizioni aleatorie; ancora oggi e con l'ultimo Decreto Ministeriale restano aperti molti, troppi, dubbi formali e sostanziali su procedure farraginose e disattese semplificazioni amministrative. Per semplificare la lettura dell'attuale testo normativo ogni passaggio della filiera di attività - dalla progettazione all'esecuzione viene analizzato alla luce degli adempimenti tecnici e procedurali dettati dal Regolamento. Il manuale è scritto con un linguaggio volutamente 'non specialistico'. Nel CD-Rom sono forniti alcuni modelli di partenza per il lavoro tecnico, moduli fac-simile per le opportune dichiarazioni e le fonti normative della legislazione nazionale.
La relazione geologica... per esempi(o) Paternò Luigi M. - Epc, 2011 - Territorio. Quaderni Per La Progettazione
Un libro che spiega, come organizzare, mettere a punto e soprattutto scrivere una relazione geologica. Il testo fa il punto su tutte le tipologie di documenti con le quali deve confrontarsi quotidianamente il professionista per svolgere la sua attività: dalle relazioni ai piani di caratterizzazione ambientale fino alle memorie e agli articoli.
Il geologo ambientale. Guida tecnico-procedurale per le bonifiche ambientali: dal sopralluogo alla chiusura dell'iter amministrativo Paternò Luigi M. - Epc, 2012 - Territorio. Quaderni Per La Progettazione
Dal primo sopralluogo alla certificazione e chiusura dell'iter amministrativo: il libro illustra, passo dopo passo, tutto il procedimento per la bonifica del suolo, sottosuolo e acque sotterranee così come è previsto dall'attuale normativa (Testo Unico Ambientale D.Lgs. 152/2006). Obiettivo dell'autore è stato quello di fornire tutti gli strumenti, sia di natura tecnica che quelli più squisitamente procedurale, per tutti coloro che voglio imboccare la professione del geologo ambientale. Per questo, insieme allo sviluppo teorico e pratico delle attività classicamente svolte (rilievo dei dati, elaborazioni, supervisione di cantiere, progettazione ed esecuzione delle prove, interpretazione e realizzazione di modelli concettuali) sono presentati alcuni principi fondamentali della gestione dei progetti (project management) applicati ai procedimenti di bonifica. A corollario è inoltre presentato lo stato attuale della normativa (e conseguente sviluppo tecnico del procedimento) relativa alle terre e rocce provenienti dagli scavi di fondazione, di gallerie, di trincee.