Pavlin Mario Libri
Libri di Mario Pavlin
MARIO PAVLIN: tutti i Libri scritti da Mario Pavlin in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Mario Pavlin che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
I contadini (e la conquista di nuove terre) Pavlin Mario - Echos Edizioni, 2023 - Saggi
I contadini vissuti nel Medioevo sono certamente gli 'antenati' di tutti noi. Ma cosa conosciamo veramente di questi silenziosi protagonisti della Storia? Come vivevano? Cosa mangiavano? E infine quei secoli erano proprio 'bui' come ce li immaginiamo? Per rispondere a queste, e altre domande, partiamo per un ideale viaggio alla loro scoperta, facendoci accompagnare dai più autorevoli storici italiani ed europei. Con il loro aiuto potremo conoscere il paesaggio, la produzione agricola e i rapporti con Signori, nobili e clero, che in vario modo li 'comandavano'. Un particolare approfondimento lo dedichiamo alla 'conquista' di nuove terre, che i contadini strapparono con immensi sforzi ai boschi e alle paludi. Perché la popolazione cresceva e aveva bisogno di sempre maggior cibo! Vedremo poi la grande crisi del Trecento, con la terribile Peste Nera che sembrò annientare tutto quel mondo. Ma la vita riprese, le attività ripartirono, le città dominarono sempre di più le campagne e i contadini... continuarono a faticare, negletti e disprezzati. Veri eroi (non riconosciuti) che sostenevano col 'sudore della fronte' tutta la Società.
Bernardo d'Italia. Un piccolo re carolingio Pavlin Mario - Echos Edizioni, 2023 - Latitudini
Aquisgrana, aprile dell'anno 818. Bernardo, il giovane re d'Italia, è stato appena sottoposto al supplizio dell'accecamento su ordine dello zio, l'imperatore Ludovico il Pio, a cui si era ribellato mesi prima. Fra incredibili dolori ripercorre, con il suo valletto e amico Grifone, gli ultimi suoi anni. Morto suo padre, re Pipino, il nonno, l'imperatore Carlo Magno, lo conferma erede al trono e lo manda a studiare a Fulda, per poi nominarlo re e insediarlo nel palazzo reale di Pavia. Quello di Bernardo è un regno pacifico in cui cominciano a prosperare i commerci e in cui le locande sono piene di uomini e donne di ogni dove. E, proprio nella famiglia di un mercante, i due amici assaporano i loro primi amori. La sua vita scorre regolarmente fino a quando, con la morte di Carlo Magno, la successione al trono passa al figlio Ludovico. Da quel momento in poi Bernardo si sente via via minacciato nei suoi diritti al trono, e nemmeno il matrimonio con la nobile Cunegonda riuscirà a rasserenarlo. La situazione precipiterà dolorosamente quando Bernardo, spalleggiato dall'arcivescovo di Milano assieme ad un gruppo di nobili, intenderà portare guerra allo zio imperatore.