Pavone Cecilia Libri

Libri di Cecilia Pavone


CECILIA PAVONE: tutti i Libri scritti da Cecilia Pavone in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Cecilia Pavone che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

LIBRO   9788833291178

Poiesis. Scritti d'arte contemporanea Pavone Cecilia   -  Milella, 2023

Come è fatta la psychè di un artista? Quali sono i meccanismi mentali che spingono l'artista-creatore, l'artista-demiurgo a lasciare traccia di sé? Come ricorda Baudrillard nel Delitto perfetto: 'L'artista, secondo Michaux, è colui che resiste con tutte le sue forze alla pulsione fondamentale di non lasciare tracce'. Da dove nasce l'ispirazione artistica? L'arte è rivoluzionaria o costituisce, in linea con la weltanschauung marxista, un'espressione sovrastrutturale di meri rapporti economici? Sono quesiti aperti, problematici, data l'indefinibilità dell'arte, sottolineata da Duchamp. Questa raccolta di scritti di Cecilia Pavone - tra articoli pubblicati su varie riviste specializzate di arte contemporanea e quotidiani, inediti, testi critici e relazioni scritte in occasione di interventi a conferenze, seminari e incontri culturali in Puglia e in Emilia-Romagna - copre un arco temporale che intercorre tra il 2007 e il 2023.

€ 15.00
LIBRO   9788833291215

Puglia. Artisti, luoghi e sperimentazioni nell'arte contemporanea Pavone Cecilia   -  Milella, 2023

In che modo l'arte contemporanea si è innestata al genius loci della Puglia, al suo folklore, alle sue radici epico-mitiche, alla sua identità culturale? Come cambia l'arte contemporanea in rapporto al territorio, nel contesto generale della società liquida divenuta ormai 'postmediale' che, come analizza Bauman, espropria definitivamente l'individuo dalla sfera pubblica, annientando anche la dimensione glocal? Questa raccolta di scritti di Cecilia Pavone - pubblicati su quotidiani, cataloghi, riviste specializzate digitali e cartacee - comprende articoli, recensioni, testi critici, interviste rivolte ad artisti e operatori culturali pugliesi, ma anche ad autori italiani e stranieri che hanno esposto nel territorio. L'opera - che si focalizza su numerose realtà, spazi espositivi, iniziative, progetti sviluppati in Puglia nell'arco temporale 2011-2023 - costituisce una traccia di documento storico per la ricostruzione di una parte della storia dell'arte contemporanea pugliese.

€ 18.00