Pellegrino Rosario Libri
Libri di Rosario Pellegrino
ROSARIO PELLEGRINO: tutti i Libri scritti da Rosario Pellegrino in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Rosario Pellegrino che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Centri linguistici di ateneo: strategie d'intervento nei processi di comunicazione interlinguistica e interculturale Pellegrino Rosario Bevilacqua Michele Vaccaro Valeria Anna - Edizioni Scientifiche Italiane, 2021
Centri Linguistici di Ateneo: strategie d'intervento nei processi di comunicazione interlinguistica e interculturale.
Viaggio, scrittura e senso nell'opera di Charles de Brosses Pellegrino Rosario - Edizioni Scientifiche Italiane, 2013 - Lutetia
Cosa spinge alla narrazione di un viaggio? Cosa accomuna intimamente il viaggiatore al memorialista? La convinzione, comune a entrambi, d'essere nella condizione di comunicare un'esperienza diversa e necessaria all'altrui conoscenza. Si tratti di evento partecipativo o di circostanze che richiedono una presenza puramente passiva, viaggiatori e memorialisti sono convinti portatori di un unicum al quale intendono attribuire il privilegio di una trasposizione letteraria. Il resoconto di viaggio è motivato anche dalla novità. Non quella intrinseca, rivoluzionaria, generale; si tratta della novità culturale e personale del protagonista del viaggio.
FLE e grammatica. Un mosaico di microsistemi in evoluzione Pellegrino Rosario - Schena Editore, 2012 - Biblioteca Della Ricerca. Linguistica
Dopo decenni di isolamento forzato, la grammatica del FLE (Français Langue Étrangère) riafferma il suo status di strumento facilitatore per l'attuazione di una comunicazione corretta e costruttiva. I manuali, dedicando uno spazio sempre maggiore alla riflessione funzionale della grammatica all'interno del processo d'insegnamento/apprendimento delle lingue, attestano la sperimentazione di metodi e approcci completamente rinnovati, grazie soprattutto all'ausilio delle nuove tecnologie. L'apprendente diventa il vero e unico protagonista del proprio percorso di studi: riflette, avanza ipotesi, confronta, verifica. Nuovo imperativo diventa la grammatica in situation/problème, la cui vera protagonista è senza ombra di dubbio la tâche, nel pieno rispetto di quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. L'avvento delle TIC (Technologies de l'Information et de la Communication) ha segnato la vera svolta verso nuove forme di apprendimento che completano e integrano quelle tradizionali in aula. Nuove strategie concorrono a costruire un sapere in ambito linguistico inscindibile da quello grammaticale.