Pepe Maria Libri
Libri di Maria Pepe
MARIA PEPE: tutti i Libri scritti da Maria Pepe in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Maria Pepe che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Come le stelle d'estate Pepe Maria Lucia - Gruppo Albatros Il Filo, 2022 - Nuove Voci. Confini
Quella di Marilù in Come le stelle d'estate è una scrittura intima e profonda che porta a galla sentimenti ed emozioni. L'autrice, infatti, scava a fondo ed è proprio grazie ad essa che la scrittura assume il ruolo di catarsi, crescita e liberazione. La prima parte è un inno dedicato al padre scomparso, una confessione a cuore aperto del suo amore sconfinato che delinea un quadro preciso a colori vivaci di un uomo amorevole e forte, nell'intento di tener vivo il ricordo, buttando alle ortiche il tempo rubato prematuramente. Un rapporto unico, quello tra Marilù e il padre, complice, carico di tenerezza, legato da un filo invisibile in questa 'corrispondenza d'amorosi sensi', come ben ci ricorda il nostro caro Ugo Foscolo.
Giuramento d'amore. La donna negli anni Quaranta e la sua odierna evoluzione Pepe Maria - Youcanprint, 2024 - Biografia E Autobiografia / Donne
Nel primo capitolo l'Autrice descrive la storia d'amore tra i suoi genitori, tratta dai racconti e dal vissuto della mamma Lucia, con le testimonianze di lettere che si scambiavano e che la mamma aveva custodito gelosamente in un cassetto come cimeli. I fatti narrati si inquadrano nel contesto storico dell'imminente scoppio del secondo conflitto mondiale con i tanti problemi e difficoltà da affrontare per le conseguenze della guerra per chi partiva al fronte e per coloro che rimanevano: madri di famiglia che dovevano sfamare i propri figli, barattando a volte anche materiali di proprietà di famiglia, oggetti dal valore affettivo e quant'altro. Poi l'attesa e le tante preghiere affinché i propri amati potessero far ritorno sani e salvi a casa. Nel secondo capitolo si descrive il ruolo della donna nella società degli Anni Quaranta, considerata moglie e madre, sottomessa il più delle volte, alla volontà dell'uomo. Vengono descritti profili di donne che hanno cambiato la storia del nostro Paese dimostrando di poter far parte della società al pari dell'uomo e non essere considerate solo mogli e madri. Donne intelligenti, forti, determinate, coraggiose, hanno lottato e sofferto; hanno creduto in sé stesse a difesa della propria libertà. Si sono realizzate in diversi campi sociali quali: culturale, pedagogico, scientifico, medico, artistico, politico, dando valore alla propria vita.
Élan. Meditazioni tardo-filosofiche Pepe Maria Rosaria - Telemaco (Acerenza), 2017 - Socrates
La lettura di un libro è una goccia nel mare, nel materiale stratificato della nostra coscienza. Talvolta accade che una lettura fra le altre diventi un'esperienza, lavori nella nostra memoria e chiami a raccolta altre voci, da altri tempi, altri posti. Troppe volte questa suggestione resta inerte e si stratifica con le altre, sempre più sottile. Altre volte indica un sentiero che percorre le preferenze di chi scrive: attraversa un bosco o resta un labirinto. Questa breve meditazione sul senso dell'esistente può risolversi in ciascuna di queste opzioni.