Perino Annamaria Libri
Libri di Annamaria Perino
ANNAMARIA PERINO: tutti i Libri scritti da Annamaria Perino in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Annamaria Perino che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
L'integrazione socio-sanitaria in pratica Perino Annamaria Maccani Paola Brolis Renata - Maggioli Editore, 2018 - Sociale & Sanità
Bisogni sempre più complessi e multidimensionali sono la regola, ormai, nel sistema dei servizi alla persona. Da qui consegue che la sua politica e la sua modalità operativa può essere solo quella dell'integrazione socio-sanitaria. Nella prima parte del volume, dopo aver delineato il lungo e tortuoso percorso dell'integrazione nelle riforme che si sono succedute in Italia - dalla fine degli anni '70 del secolo scorso, fino ai giorni nostri - si descrivono gli attori, i livelli e gli strumenti dell'integrazione, nonché lo stato dell'arte della stessa rispetto alle professioni sociali e sanitarie. La seconda parte, invece, è orientata ad approfondire la conoscenza dell'esperienza trentina: si parte dalla descrizione del contesto normativo di riferimento, si passa ad esaminare gli attori implicati, la metodologia e gli strumenti utilizzati, si arriva ad analizzare le aree di intervento implementate e a descrivere le buone pratiche. Ne risulta un quadro che - tra varie difficoltà e ostacoli - vede coinvolti servizi territoriali e residenziali e investe in egual misura tutti i livelli dell'integrazione, attribuendo importanza all'apporto del cittadino, della sua rete familiare e della comunità e valorizzando la persona nella sua globalità e proattività.
Il Servizio sociale. Strumenti, attori e metodi Perino Annamaria - Franco Angeli, 2010 - Laboratorio Sociologico. Manualis.-Didat.
Cos'è il Servizio Sociale? Quali sono le teorie che ispirano i suoi metodi di intervento? Quali gli strumenti operativi da esso utilizzati? Quali le funzioni e i compiti degli assistenti sociali? A queste e altre domande cerca di fornire risposte questo manuale. Partendo dagli aspetti che consentono di definire e delineare i contorni del Servizio Sociale e dai mutamenti che stanno caratterizzando il sistema dei servizi alla persona nel nostro paese, questo manuale affronta le tematiche che un assistente sociale dovrebbe padroneggiare per l'esercizio del ruolo professionale: dai modelli teorici al metodo, dai principi e valori agli strumenti di lavoro, dalle funzioni che connotano la professione alle diverse tipologie di intervento. Strutturato per coprire le esigenze degli studenti dei corsi di laurea di Servizio Sociale e arricchito da allegati multimediali consultabili all'indirizzo www.francoangeli.it, il volume si rivolge anche ai laureati che stanno per inserirsi nel mondo del lavoro e agli operatori già in servizio, con l'obiettivo di mettere a loro disposizione uno strumento agile e fruibile, che possa aiutare a comprendere lo status della disciplina e della professione e aiutare a trovare risposte concrete alle sfide poste dai mutamenti socio-strutturali che attraversano la nostra società.