Pettorossi M Libri
Libri di Pettorossi
PETTOROSSI: tutti i Libri scritti da Pettorossi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Pettorossi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Viaggi di ritorno Pettorossi M. Grazia - Pendragon, 2008 - Poesia
'Allora rammemorare le proprie peregrinazioni, farlo attraverso la scrittura, assume il forte senso non tanto (e non solo) di ricordare, piuttosto quello di riportare noi stessi più che dentro quel viaggio già esperito, dentro un viaggio 'altro'; permette non tanto (e non solo) di ripetere qualcosa che già è successo, ripercorrendo ciò che è stato già percorso, quanto quello di compiere un viaggio (e un'esperienza) affatto nuovo. È questo il ritorno del viaggio a cui il titolo del libro si riferisce. Il ritorno è appunto la poesia, e le parole con le quali l'autrice ri-compone quei ricordi costruiscono i nuovi percorsi, riassettano quelli già camminati attraverso emozioni che scaturiscono certo dal viaggio oramai consumato, ma che ora trovano piena concretezza nella poesia, nel viaggio nuovo che si intraprende attraverso il libro' (dalla prefazione di Salvatore Jemma).
Tracce d'ombra, segni di luce Pettorossi M. Grazia - Pendragon, 2005 - Poesia
'Mai guidata dalla volontà di scrivere per esibirsi nell'atto di 'essere poeta', né interessata minimamente a rappresentarsi con la penna in mano, quella di Maria Grazia Pettorossi è una franca resa di conto davanti all'oggettività dei fatti, all'evidenza del percorso compiuto, e davanti al lettore, in un tentativo di leggere le proprie tracce nel mondo, di spiegarsele e renderle chiare.' (Dall'introduzione di Vincenzo Bagnoli)