Piccioni Andrea Libri
Libri di Andrea Piccioni
ANDREA PICCIONI: tutti i Libri scritti da Andrea Piccioni in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Andrea Piccioni che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il tamburello. Arte, storia, tecnica. Ediz. italiana e inglese Piccioni Andrea - Kurumuny, 2024
Il tamburello, principale strumento a percussione della musica tradizionale italiana, vanta quattro millenni di storia ininterrotta e documentata. Questo manuale si propone di guidare il lettore nella conoscenza dello strumento, nell'ambito delle varianti regionali e musicali; ne ripercorre il viaggio attraverso i secoli, seguendo il 'fil rouge' che collega suonatori distanti nello spazio e nel tempo, che conservano e trasformano modi, riti e ritmi. Soprattutto propone agli appassionati - con esercizi focalizzati e una ricca sezione di partiture - un concetto profondo di pratica che include una relazione consapevole fra corpo, mente e musica. La padronanza di queste tecniche consente di addentrarsi nelle profondità del ritmo e nelle infinite possibilità dello strumento, con un 'mindset' in grado di permeare ogni aspetto dell'esistenza.
Il ritmo della parola Piccioni Andrea - La Caravella Editrice, 2016 - Il Mare
'Il ritmo della parola' è un percorso attraverso l'arte della vocalizzazione del ritmo e delle tecniche di conteggio. Il metodo trae ispirazione dal solkattu, l'arte di vocalizzare i ritmi della millenaria scuola del sud dell'India, qui rielaborato dall'autore in una veste fruibile, funzionale e alla portata di tutti. Saremo guidati alla scoperta delle innumerevoli applicazioni della vocalizzazione, andando con il tempo a sviluppare una nuova comprensione e percezione del ritmo, e gettando le basi per l'improvvisazione ritmica più avanzata anche in cicli ritmici complessi come il 5, il 7, il 9. Il metodo non è rivolto unicamente ai percussionisti, ma a chiunque abbia a che fare nella sua vita con il ritmo, come insegnanti, musicisti in generale, attori, terapeuti.