Piccolo Laura Libri
Libri di Laura Piccolo
LAURA PICCOLO: tutti i Libri scritti da Laura Piccolo in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Laura Piccolo che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Ugo Ojetti e la Russia: incontri, itinerari, corrispondenze Piccolo Laura - Altralinea Edizioni, 2021
«Adesso vorrei essere in Russia, e poiché naturalmente (intendo, dalla natura) non m'è concesso, leggo, rileggo, sfoglio quanti più libri posso sopra i Russi e sopra le Russie», confessa Ugo Ojetti (1871-1946) sulla sua 'Terza pagina' del «Corriere della Sera», mentre nell'autunno del 1941 rilegge l'Evgenij Onegin di Aleksandr Puskin. Il volume ricostruisce una pagina meno nota della biografia e dell'opera di questo protagonista della storia intellettuale e culturale italiana della prima metà del Novecento, quella dei suoi rapporti con la Russia: i viaggi (nel 1903 e nel 1910), i reportage pubblicati sul «Corriere della Sera», gli incontri con intellettuali, scrittori e artisti russi (Maksim Gor'kij, Anatolij Lunacarskij, Grigorij Siltjan e altri), l'interesse per l'arte e la letteratura russa coltivate su «Dedalo», «Pègaso» e «Pan», le inesauribili iniziative culturali di cui fu promotore a partire dalla 'Mostra per il Ritratto Italiano' (1911). Attraverso documenti inediti, carteggi, fotografie e altri materiali conservati in archivi italiani e russi emergono così dal greto del tempo tessere sconosciute o dimenticate del composito e ricco mosaico dell'attività di Ojetti.
Ileana Leonidoff: lo schermo e la danza Piccolo Laura - Aracne, 2009 -
Cantante, danzatrice, attrice, coreografa, Elena Sergeevna Pisarevskaja, nota al pubblico come Ileana Leonidoff, è stata un personaggio eclettico dello scenario culturale italiano tra le due guerre. Interprete del film d'avanguardia Thaïs di Bragaglia, inventrice dei 'Balli Russi Leonidoff', prima direttrice della scuola di danza del Teatro Reale dell'Opera, questa danzatrice russa ma 'italiana d'elezione' ha partecipato alla vita artistica dell'Italia sino alla vigilia del secondo conflitto mondiale, quando è emigrata in Sudamerica. La ricostruzione della sua vicenda apre una serie di nuove prospettive sulla storia della danza e del costume delle prime tre decadi del Novecento e sui tortuosi sentieri della ricezione dei Ballets Russes di Djagilev in Italia e permette, grazie alla disamina di inediti materiali archivistici, di dare corpo ai luoghi dell'oblio nei quali 'la divina Ileana' è stata lungamente relegata.
Reparto X. I luoghi delle follia nella letteratura russa e sovietica Piccolo Laura - Nova Delphi Libri, 2024
Questo volume conduce il lettore nei labirintici corridoi di alcuni reparti psichiatrici della letteratura russa del XIX e del XX secolo. Un viaggio nei territori della follia, un itinerario caratterizzato da fratture, esplosioni e febbrili riscritture dello spazio e delle funzioni del frenocomio che in epoca sovietica, con la diffusione della psichiatria punitiva, si trasforma in un luogo strategico del terrore: tra l'utopia socialista e le eterotopie repressive si sviluppa un rapporto simbiotico, con la conseguente ospedalizzazione di persone clinicamente sane ma scomode per il regime. Dopo una riflessione teorica sull'insania all'interno del corpo umano e di quello sociale, l'analisi si concentra su una serie di celebri opere letterarie nelle quali palizzate e mura erette attorno alla pazzia rappresentano il centro della narrazione. Come non ricordare, a questo proposito, 'Reparto n. 6' di Anton Cechov o 'Il Maestro e Margherita' di Michail Bulgakov?