Pieroni Mauro Libri
Libri di Mauro Pieroni
MAURO PIERONI: tutti i Libri scritti da Mauro Pieroni in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Mauro Pieroni che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il fuoco imperfetto Pieroni Mauro - Phasar Edizioni, 2006
Cosa può spingere Marco Bembo, ricco e affermato fotografo naturalista, a far perdere ogni traccia di sé durante uno dei suoi lunghi viaggi all'estero alla ricerca di animali selvatici? Preoccupati del suo prolungato silenzio, alcuni amici cominciano a investigare tra Firenze e la Maremma, in una Toscana piovosa e un po' cupa, che non sembra voler dare soluzioni ai molti interrogativi che vanno delineandosi. La storia porterà lontano, verso due remote isole dell'Egeo, lungo i temi del viaggio e della fortuna, del riscatto di sé e del destino, della morte e della colpa, articolando una profonda riflessione sul vedere e guardare, sul voyerismo come difesa dalla vita, come stratagemma per nascondersi e fuggire da essa. Una riflessione sui grandi pericoli a cui il troppo guardare, piuttosto che vivere, può esporci. Mauro Pieroni è nato a Roma nel 1955 ma da sempre vive a Firenze. Medico, da molti anni si dedica, nel tempo libero, alla fotografia di natura. Sue immagini, ma anche suoi articoli, sono comparsi in libri e riviste di settore e in diverse pubblicazioni ed esposizioni legate all'Afni, Associazione Fotografi Naturalisti Italiani. 'Il fuoco imperfetto' è il suo primo romanzo.
Il cielo avverso Pieroni Mauro - Phasar Edizioni, 2019
Quattro personaggi: Livio, uno storico che ogni anno passa un periodo d'isolamento in una baita in Islanda; Luca, che in Islanda fa podismo estremo; Hildur, una guida islandese esperta; Anna, la misteriosa donna di Luca. E, accanto o meglio ovunque, la natura selvaggia, silenziosa e terribile dell'Islanda, che, pagina dopo pagina, acquisisce spessore, rivelandosi la vera protagonista del romanzo. Atmosfere oniriche, ricordi o forse sogni, visioni, attrazioni si alternano a silenzi, pasti in cui il cibo assurge a un significato sacrale, 'aperture' all'altro che quasi sono 'confessioni' fatte a se stessi. Nelle pagine, alle pagine, ai personaggi si intrecciano indissolubilmente le figure del dipinto del Bronzino 'An allegory with Venus and Cupid'. È nella lontananza, nel non raggiungimento dell'altro, che si cela la vera sconfitta.