Pignatari Salvatore Libri
Libri di Salvatore Pignatari
SALVATORE PIGNATARI: tutti i Libri scritti da Salvatore Pignatari in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Salvatore Pignatari che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Sibilla. Bioautografia di una donna in amore Pignatari Salvatore - Cartacanta, 2011 - Scripta Manent
Attraverso ampi stralci di alcune opere di Sibilla Aleramo, il saggio traccia una storia 'amorosa' della scrittrice. Perché l'amore è l'argomento essenziale, quasi unico, degli scritti autobiografici di Sibilla Aleramo e dunque essenziale e quasi unico della vita della scrittirice. Questa operazione, definita dall'autore 'bioautografia' per definire un componimento 'a quattro mani', vuole fornire al lettore gli elementi che gli consentano di farsi un'idea, personale, della donna-scrittrice. E i grandi sconvolgimenti mondiali che hanno segnato il periodo di vita di Sibilla Aleramo vengono appena accennati così come appaiono sfumati nei suoi scritti. Le due guerre mondiali, la rivoluzione russa, l'avvento del fascismo, la guerra civile spagnola... sono il sottofondo della sua vita 'd'amore' e non viceversa.
Irriducibili Pignatari Salvatore - Risguardi, 2015
'Per secoli, essere una donna ha voluto dire imparare a ricusare il proprio desiderio per il desiderio dell'altro, per il desiderio del maschio, che era il solo desiderio legittimo. Abbassare gli occhi, stare al proprio posto, confinarsi nei recessi più oscuri della casa, consacrarsi all'allevamento della prole, astenersi dalle questioni spirituali come da quelle politiche: questo era il sentiero che doveva percorrere una donna 'onesta'. A una siffatta condizione di minorità le donne presentate in queste pagine si sono ribellate. [...] Ad accomunare queste figure femminili non è perciò tanto il loro no a un ordine che sentivano come intollerabile, quanto la modalità erotica, politica, esistenziale, con la quale hanno quotidianamente messo in campo la loro irriducibilità, diventando luminosi esempi di resistenza.' (dalla prefazione di Rocco Ronchi)