Pirri Angelo Libri
Libri di Angelo Pirri
ANGELO PIRRI: tutti i Libri scritti da Angelo Pirri in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Angelo Pirri che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Sciavalattuchi. Francavilla di Sicilia: riflessi del passato Pirri Angelo - Il Convivio, 2020 -
Con le memorie proprie e con quelle raccolte dalla viva voce degli ultimi 'protagonisti', con l'evocazione della tradizione, con il richiamo degli 'usi e costumi' della popolazione locale, l'autore si ripropone come una sorta di Pitrè della Francavilla di Sicilia del XXI secolo. Certo c'è un considerevole filo di nostalgia nelle parole scritte da Pirri; era forse inevitabile, per via dell'intreccio fra la propria vicenda personale - di quando era fanciullo, adolescente, giovane - e quella della comunità cui appartiene e, soprattutto, 'sente' di appartenere. Ma è proprio a difesa di quest'ultima che si alzano queste pagine di reminiscenze, che affondano nel passato di Francavilla per consegnarsi al futuro, per affrontarlo ed aiutare ad affrontarlo con più consapevolezza.
Francavilla nella storia di Sicilia Pirri Angelo - Booksprint, 2015
In quest'opera l'autore ripropone una parte delle ricerche che ha dedicato negli ultimi anni alla Storia di Francavilla, i cui territori, oltre a vedere il passaggio di tanti popoli che hanno lasciato, seppure labili, tracce della loro presenza, sono stati teatro di cruente contese e di aspre battaglie, come quella famosa del 20 Giugno 1719 tra Austriaci e Spagnoli. In queste pagine, come una passerella virtuale, sono sfilati diversi personaggi straordinari: figure note e sconosciute, aristocratiche e popolari, eroi e codardi, ricchi e poveri,che con le loro vicende composite ci hanno permesso di ricostruire uno 'spaccato' di vita cittadina lungo oltre due mila anni. Nessuno mai, in passato, s'era cimentato nella stesura di una Storia di Francavilla completa, esaustiva e soprattutto supportata da precise e puntuali fonti storiche ed il paese, con il suo nobile profilo, non meritava assolutamente questo 'vuoto storico', che Angelo Pirri con il presente volume ha voluto colmare.