Pisanelli Luigi Libri
Libri di Luigi Pisanelli
LUIGI PISANELLI: tutti i Libri scritti da Luigi Pisanelli in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Luigi Pisanelli che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Tornerà la lepre a Buna Pisanelli Luigi - Musicaos Editore, 2017 - Narrativa
Si può scrivere la fotografia di un'epoca appena trascorsa, gli anni Novanta e i primi anni Duemila, mettendoci dentro tutti i sogni, le aspirazioni, i viaggi, le fughe insperate verso l'orizzonte? 'Tornerà la lepre a Buna' è un romanzo 'di formazioni', dove le storie di un gruppo di ragazzi si intrecciano in una Terra di Mezzo geografica che è anche un'età di passaggio, dalle strade tortuose del Salento, percorse a bordo di Califfoni d'annata e automobili sgangherate, fino ai corridoi silenziosi delle biblioteche di Bologna, dai centri di accoglienza per giovani immigrati, alle feste notturne, tra i fumi della nebbia e le nebbie di fumo nei pub dei portici, passando per la Provenza, Modena, la Spagna e le letture, interminabili, di autori che hanno influenzato generazioni di esploratori.
Essere fortunati non basta Pisanelli Luigi - Musicaos Editore, 2019 - Narrativa
Su un binario, prima della partenza, le storie si rincorrono per chi le sa catturare. In paese c'è un uomo un po' strano che tutti chiamano Antonio delle Stelle, è convinto che un giorno gli extraterrestri torneranno a prenderlo, e si prepara ad ogni evenienza. Ambra e Francesco si erano persi di vista da quando erano piccoli, lui, figlio inquieto e geniale di un affarista pentito, e lei giovanissima laureata in bioscienze e biotecnologie. Si sono incontrati, e per un attimo si sono riconosciuti. Marco vuole bene a Martina e pur avendo la stessa età lei è più adulta del ragazzo. Ambra e Martina sono amiche, entrambe salentine, hanno studiato a Camerino e si sono divise tra la Puglia e le Marche, scrivendo i loro aforismi su post-it appiccicati al frigo, parlando con i corvi e avvertendo la terra quando trema: ma i terremoti non le hanno scosse. Bart ascolta il racconto di Ambra, che si mescola alle storie della vita, come quella di Walter, un ragazzo violento, e di Marika, che ha avuto la sfortuna di incontrarlo. Alcune persone sono veleni e altre antidoti, e in mezzo, ci sono il caso e il destino. 'Essere fortunati non basta, bisogna anche avere la fortuna di rendersene conto'.
Un rumore di fondo Pisanelli Luigi - Musicaos Editore, 2024 - Fablet
Arianna e il suo cane Spike incontrano Antonio delle stelle in una sera d'inverno durante la pandemia. Intanto, G., il narratore, è ricoverato a Roma a causa di una malattia contratta dopo aver assunto un farmaco. Costretto su una sedia a rotelle, G. trascorre le sue giornate alternando riflessioni, ricordi e letture. La narrazione intreccia la sua vicenda personale con quella di Vittorio, reduce della Prima Guerra Mondiale, che dopo il fronte ritrova l'amata Grazia. Attraverso situazioni ospedaliere surreali e numerosi riferimenti culturali, da Hemingway a Salinger, passando per Dolcenera e gli 883, G. esplora il disincanto politico ed esistenziale del Sud Italia, riflettendo sulla condizione di una generazione che si interroga sulla propria identità e sul mito di una Puglia felice. Dopo otto mesi di ricovero, G. torna nel Salento con una nuova visione della vita. Il lungo periodo in ospedale lo ha portato a bilanciare realismo e ottimismo, affrontando la malattia con spirito critico. Il suo percorso interiore lo conduce a un'accettazione personale della malattia, sia sul piano razionale che spirituale, rielaborando l'esperienza attraverso il filtro della scrittura.