Pisani Edoardo Libri
Libri di Edoardo Pisani
EDOARDO PISANI: tutti i Libri scritti da Edoardo Pisani in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Edoardo Pisani che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
E libera sia la tua sventura, Arthur Rimbaud! Pisani Edoardo - Castelvecchi, 2023 - Cahiers
L'arte, l'amore, la ribellione, la fuga dall'Europa e la quiete dell'esilio, in Africa, fino a scoprirsi solo e malato e condannato a morte in un deserto in guerra: Rimbaud è un rivoltato alla poesia che molto sbaglia e tutto perde, che tutto prova e tutto estenua. «Et libre soit cette infortune» scriveva da ragazzo. 'E libera sia questa sventura', quindi, e la sventura è la vita di Rimbaud e la libertà è la sua poesia, cominciando da un commiato e finendo con un tesoro mai trovato, l'oro sepolto a Roche di ritorno da Harar, forse inesistente. Un omaggio alla vita e alla poesia di Arthur Rimbaud, un invito a conoscere l'inenarrabile mistero della sua 'avventura terrestre', il segreto dell'uomo «dalle suole di vento», come lo definiva Paul Verlaine.
E ogni anima su questa terra Pisani Edoardo - Castelvecchi, 2022 - Le Vele
Yuri è nato l'undici settembre del 2001, e a ogni compleanno riempie un quaderno con fotografie di attentati e dei suoi festeggiamenti - anno dopo anno, bomba dopo bomba, candelina dopo candelina. Ricevuta l'eredità del nonno - un vecchio cappotto e un quaderno pieno di parole incomprensibili - comincia a investigare su di lui, cercando la sua tomba e decifrando il suo quaderno. Intanto riesce a innamorarsi di una ragazza, Lara, soprattutto grazie a un gatto suicida, lanciatosi da una finestra del manicomio abbandonato, a Gastropoli, dove era rinchiuso proprio suo nonno. La pazzia del nonno è parte della sua eredità? E cos'è l'Ordine dei cavalieri estinti, a cui il nonno era iscritto e che già sembra richiamare il giovane Yuri? Fra poesie e incanti, lucidità e terribili deliri, un intreccio di storie famigliari che travalicano il tempo e lo cancellano: una vertigine di esistenze che continuano a interrogarsi sull'origine della follia.
Al mondo prossimo venturo Pisani Edoardo - Castelvecchi, 2024 - Narrativa
Un uomo molto anziano e un gatto ammaestrato danzano in una via di Roma. Giorgio viene derubato durante uno dei loro spettacoli da una banda di ragazzini capeggiata proprio da quel vecchio, che si fa chiamare 'il Maestro'. Il ragazzo si mette così alla ricerca del proprio portafogli e tornerà a casa solo dopo aver fatto amicizia con i ladruncoli e con il Maestro stesso, che lo prenderà sotto la sua ala protettiva. Quando nel mondo scoppierà la pandemia, Giorgio si darà alla fuga, deciso a cambiare vita e a seguire il Maestro, grande lettore di Tolstoj e filosofo vagabondo, finché niente sarà più com'era. Dopo 'E ogni anima su questa terra' - grande affresco sulla follia (Castelvecchi, 2022) - Edoardo Pisani torna con un libro che è anche una prova di fedeltà verso l'atto di raccontare storie, di fabulare, perché «l'uomo sognerà per sempre un proprio universo inesistente a cui dare la parola».