Pizzocaro Silvia Libri

Libri di Silvia Pizzocaro


SILVIA PIZZOCARO: tutti i Libri scritti da Silvia Pizzocaro in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Silvia Pizzocaro che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

In evoluzione. Per una storia quasi naturale degli artefatti libro
-5%
LIBRO   9788840018232

In evoluzione. Per una storia quasi naturale degli artefatti Pizzocaro Silvia   -  Unicopli, 2015  -  Prospettive

Il volumeriprende molti contributi teorici tradizionalmente sviluppati come approcci evolutivi all'analisi del cambiamento tecnologico, delineandone gli elementi ricorrenti e sistematizzandoli in un impianto unitario qui meglio orientato al quadro disciplinare del disegno industriale. Il tratto comune tra i saggi - articolati nel testo come capitoli ma indipendenti nel proprio singolo sviluppo - sta nell'assumere che per i diversi ordini in cui si manifesta la produzione artificiale (i singoli oggetti, le popolazioni di prodotti, i sistemi socio-tecnici che generano prodotti e tecnologie) sia delineabile un'interpretazione evolutiva. Sulla scorta dell'analogia, la finalità del testo è quella di proporre un avvicinamento al tema del cambiamento, letto alla microscala degli artefatti e alla macroscala dei sistemi socio-tecnici, rapportandolo ad alcune tematiche convenzionali di largo respiro. Il volume si rivolge a studenti e ricercatori universitari dell'area disciplinare del design, in particolare dei prodotti, con interessi per lo studio della variabilità morfologica e funzionale degli oggetti e per la speculazione teorica nell'analisi degli artefatti e dei sistemi tecnici.

€ 16.00 € 15.20
Introduzione agli studi sull'utente. Conoscere gli utenti tra ricerca e design dei prodotto libro
-5%
LIBRO   9788840018171

Introduzione agli studi sull'utente. Conoscere gli utenti tra ricerca e design dei prodotto Pizzocaro Silvia   -  Unicopli, 2015  -  Prospettive

Il volume è inteso a restituire un quadro di primo avvicinamento agli studi sull'utente, che in generale costituiscono l'insieme della varietà di metodi di ricerca fondati sull'esame degli utenti effettivi o di altre persone rappresentative di categorie di utenti. Gli studi sull'utente per il progetto dei prodotti sono inoltre meglio intesi come il corpus, tuttora in via di consolidamento, dei modi di indagine per studiare e interpretare le attività e i comportamenti delle persone che hanno rilievo e significato per il progetto di prodotti. Pensato per studenti di livello avanzato, specialisti dell'area del design di prodotto, o per ricercatori neofiti interessati all'argomento, il testo risponde alla finalità didattica di offrire un'introduzione esplorativa al campo degli studi sull'utente, proponendo al lettore alcuni chiarimenti terminologici corredati di definizioni di lavoro e note integrative; costruendo un percorso orientativo nelle possibili articolazioni della materia; evidenziando una contestualizzazione rispetto alle tematiche del consumo; rendendo un sintetico repertorio - dichiaratamente non esaustivo - di alcune tecniche elettive per fare ricerca sugli utenti.

€ 12.00 € 11.40