Plasmati Giovanni M Libri
Libri di Giovanni Plasmati
GIOVANNI PLASMATI: tutti i Libri scritti da Giovanni Plasmati in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Giovanni Plasmati che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La trasformazione eterogenea in comunione d'azienda e in altre entità prive di continuità d'impresa Plasmati Giovanni M. - Cedam, 2010 - Trattato Diritto Comm. Pubbl. Econ.
Il principio della conservazione e salvaguardia dell'attività d'impresa oggi sembra essere fortemente minacciato dalla presenza di trasformazioni eterogenee regressive in enti o meglio entità disciplinate da Libri del codice civile distinti da quello (Libro V) dedicato all'attività d'impresa. Ci si soffermerà pertanto sulle trasformazioni in associazioni non riconosciute, fondazioni e comunioni d'azienda e si cercherà di individuare se anche dopo la riforma debba essere assicurata la continuità dell'attività d'impresa, oppure se con la riforma si deve mutare visuale di osservazione. Altra problematica che si affronterà è quella collegata alla opposizione con conseguente sospensione degli effetti della trasformazione eterogenea,prevista dall'art. 2500 novies. I problemi connessi alla continuazione dell'attività di impresa, infatti, devono essere esaminati anche nel periodo che va dalla redazione dell'atto di trasformazione all'acquisto di piena efficacia dello stesso, dal momento che in tale lasso di tempo potrebbero essere adottate delle decisioni, da parte degli amministratori o della maggioranza assembleare contrastanti con la nuova forma che si è deciso di assumere. La continuità dell'attività d'impresa, pertanto, necessita di essere rivisitata alla luce delle rilevanti novità apportate di recente dal legislatore, precisando sin d'ora che stante l'assenza di pronunzie della Suprema Corte, la soluzione del problema risulta tutt'ora aperta.
La pubblicità delle delibere condizionate Plasmati Giovanni M. - Giuffrè, 2011 - Quaderni Di Giurisprudenza Commerciale
L'istituto della pubblicità, a seguito dello sviluppo dei traffici commerciali e delle norme che li regolano, rappresenta lo strumento mediante il quale si assicura la certezza del diritto e la rapidità delle contrattazioni, data l'inadeguatezza della semplice dichiarazione del venditore, circa la titolarità del bene, oggetto di contrattazione, per la tutela della parte acquirente. Il volume definisce in primis il sistema pubblicitario e l'esternazione delle condizioni di efficacia, analizza la pubblicità degli atti sottoposti a condizioni legali di efficacia, chiarisce poi le condizioni volontarie di efficacia, con particolare attenzione alla pubblicità commerciale, e indaga, infine, sulla pubblicità degli atti societari a termine e degli atti di enti non societari.