Plauto T Maccio Carena C Cur Libri
Libri di Cur Plauto Maccio Carena
CUR PLAUTO MACCIO CARENA: tutti i Libri scritti da Cur Plauto Maccio Carena in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Cur Plauto Maccio Carena che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Anfitrione Plauto T. Maccio Carena C. (Cur.) - Einaudi, 1980 - Collezione Di Teatro
Giove, per conquistare Alcmena, assume l'aspetto di Anfitrione, il marito partito per la guerra. Il vero Anfitrione però torna all'improvviso con il servo Sosia, mentre Giove è nel letto di Alcmena. Mercurio, con l'aspetto di Sosia, fa da guardia alla casa e arriva a far dubitare il vero Sosia della sua identità. Anfitrione capisce però che la moglie lo ha tradito, ma Giove spiega la situazione, gli promette un figlio eroe e ne ferma la vendetta con un fulmine. L'ancella intanto annuncia la nascita di due gemelli, uno dei quali, nato da Giove, sarà Ercole. Anfitrione, convinto dalla voce stessa di Giove, si sottomette al volere del padre degli dei.
Il soldato spaccone Plauto T. Maccio Carena C. (Cur.) - Einaudi, 1978 - Collezione Di Teatro
A Efeso, Pleusicle riesce a liberare Filocomasio, una ragazza da lui amata, che era stata rapita da Pirgopolinice, un soldato spaccone e vanitoso. Con l'aiuto dell'amico Periplecomeno e del servo Palestrione fa a credere al soldato fanfarone che Acroteleuza, una cortigiane che si finge moglie di Periplecomeno, si sia invaghita di lui. Lusingato dalla conquista, il soldato lascia libera Filocomasio. Periplecomeno, fingendosi geloso, fa bastonare Pirgopolinice dai servi.
I due Menecmi Plauto T. Maccio Carena C. (Cur.) - Einaudi, 1997 - Collezione Di Teatro
I due Menecmi - Einaudi