Porcu Stefania Libri
Libri di Stefania Porcu
STEFANIA PORCU: tutti i Libri scritti da Stefania Porcu in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Stefania Porcu che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Dialogare oltre gli isolamenti. Co-costruire processi partecipativi e relazionali Porcu Stefania - Nuova Cultura, 2023
'Dialogare oltre gli Isolamenti. Co-costruire processi partecipativi e relazionali' nasce, in seguito ad un ampio lavoro di ricerca in progress e ad un progetto d'insieme comunitario sviluppato in più territori, come ulteriore riflessione in questo momento storico nel quale le già fragili certezze e fondamenti vacillano sempre più. Il testo segue, attraverso un breve excursus storico, il determinarsi, in tempi e spazi diversificati, di 'soggettività plurime', e confida nell'uomo e nelle sue grandi capacità di resistenza, rinnovo e rinascita, impegnato oggi nella ricostruzione della sua vita. Appare dunque importante abbandonare l'era della 'de-costruzione umana' che vede l'uomo chiuso in 'isole relazionali', 'ingabbiamenti globali' e in una sempre più forte 'medicalizzazione, patologizzazione' dell'esistenza, costruendo insieme il futuro, attraverso processi di promozione della salute, del ben-essere e della partecipazione sociale, della cultura, non più in modo isolato e frammentato ma con uno sguardo multidisciplinare e sistemico volto a incentivare relazioni umane, comunitarie e territoriali di vicinanza autentica, dialogando oltre ogni forma di isolamenti.
La musica degli americani. Fili perduti di ragazzi tra le macerie Porcu Stefania - Scepsi & Mattana, 2014 - Nicchie
Quando meno te lo aspetti, la vecchia palazzina di Villanova dalle ripide scale diventa la macchina del tempo; e un normale dopopranzo lo scivolo per una vertiginosa discesa. 'Ognuno ha tanta storia...'. Per un po' si aprono le porte gelose dell'altrui durata, la dimensione profonda dove ognuno si sente un 'io' unico e indistruttibile. Il vissuto risale, balena, tocca, si fissa. Voci, facce, sensazioni; tutto riprende a vivere con testarda densità. Racconti a bassa voce. L'uditrice-narratrice ascolta, raccoglie, cuce fili sparsi, già domani più fragili e pericolanti. Lo scopo è la continuità: conservare, difendere, custodire. Il passato ritorna: tra le macerie della guerra perduta e degli inganni svelati, Marco, quattordici anni, veneziano di famiglia sarda, parte alla ricerca di un padre legato al regime e creduto morto. Maria, cagliaritana, quindici anni, prima di sfollare in campagna, spalanca gli occhi sulla magica stranezza di quel gioco dei grandi che sfascia la città. Entrambi si troveranno di fronte loro, gli alieni; bombardatori e ballerini; spreconi, giocosi, sfrontati, contagiosamente superficiali, maledettamente vincitori.