Porporato L Libri
Libri di Porporato
PORPORATO: tutti i Libri scritti da Porporato in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Porporato che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Nuovo codice degli appalti: le novità per i professionisti tecnici Porporato Laura - Maggioli Editore, 2016
Il libro contiene tutte le novità per i professionisti tecnici e sulla progettazione contenute nel Nuovo Codice degli Appalti, d.lgs. n. 50/2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2016. Il Nuovo Codice conferma l'impianto del testo preliminare del 3 marzo 2016 e la formulazione in base alla legge delega del 28 gennaio 2016, n. 11, approvata dalle Camere il 14 gennaio 2016 e contiene recepimenti dei pareri del Consiglio di Stato, delle Commissioni parlamentari competenti e della Conferenza Unificata. Questa Guida illustra le novità di interesse per i professionisti tecnici contenute nei singoli articoli del nuovo Codice: programmazione e progettazione: come cambiano i livelli della progettazione, principali figure coinvolte, sud- divisione dei compiti; contratti pubblici sopra e sotto soglia: le differenti modalità di selezione degli affidatari degli incarichi e modalità di gara; bandi e avvisi nei settori ordinari; aggiudicazione degli appalti nei settori ordinari; concorsi di progettazione: cosa succede attualmente, cosa cambia, cosa potrebbe essere.
Un percorso partecipato verso la sostenibilità. La scuola elementare di Piobesi Torinese Porporato L. (Cur.) Bandolin S. M. (Cur.) - Alinea, 2010
Prima di affrontare le problematiche relative alla progettazione di un edificio scolastico è indispensabile evidenziare la specificità della figura del bambino, per essere in grado di individuare, predisporre ed allestire un'articolata pluralità di spazi capaci di fornire continui ed efficaci stimoli comunicativi ed espressivi, garantire il bisogno di identificazione con i luoghi ed implementarne in tal modo le potenzialità di apprendimento. L'utilizzo di una forte connotazione simbolica dell'edificio, la dimensione ludica associata agli elementi architettonici, la scelta dei materiali, delle sagome degli arredi e degli accessori, gli accostamenti di colore ed i decori che caratterizzano le diverse funzioni del complesso scolastico, aiutano i bambini ad identificare gli ambienti della scuola ed il proprio gruppo di appartenenza. Molti sono i riferimenti simbolici che possono essere adottati per rendere ogni rientro a scuola meraviglioso ed atteso con impazienza. Possono avere legami con il territorio di insediamento oppure essere riferiti al mondo della fantasia, purché siano in grado di stimolare ed accrescere le enormi potenzialità possedute da ciascuno dei piccoli utenti.