Prete Elisa Libri
Libri di Elisa Prete
ELISA PRETE: tutti i Libri scritti da Elisa Prete in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Elisa Prete che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Nino Springolo. L'impressione decantata. Ediz. illustrata Prete Elisa - Canova, 2022 - Canovasestante
L'opera completa del pittore trevigiano, riccamente illustrata a colori, con un ampio saggio di Elisa Prete, contributi di Eugenio Manzato e Nico Stringa, la schedatura delle opere, la cronologia delle esposizioni e la bibliografia aggiornata.
Incontenibili. Gallerie d'arte e nuove avanguardie tra Italia e Francia Prete Elisa - Canova, 2018
Il volume ripercorre con ampia visione contestuale e ricchezza di dettagli i rapporti intercorsi tra artisti e gallerie, in Italia e Francia, negli anni '60 e '70 del Novecento. Mostre, happening, performance, dibattiti, conflitti - eventi indispensabili alla comprensione delle vicende dell'arte nei decenni successivi fino ai nostri giorni. Dinanzi all'insorgere di nuovi modi di comunicazione e correnti di pensiero, sono state le gallerie private a cogliere in anticipo, rispetto alle istituzioni pubbliche, le istanze del cambiamento.
Cosimo Privato 1899-1971 Prete Elisa - Stilus, 2018
La monografia 'Cosimo Privato 1899-1971', a cura di Elisa Prete, ripercorre la vicenda artistica del pittore veneziano Cosimo Privato, appartenente alla generazione di giovani artisti attivi a Venezia a partire dal primo dopoguerra. Dagli esordi nell'ambito dell'Opera Bevilacqua La Masa alle numerose partecipazioni alla Biennale della città lagunare, dalle numerose collettive alle ampie personali che gli vengono dedicate presso gallerie private italiane, nel corso degli anni '20 e '30 del Novecento l'artista incontra una notevole fortuna critica e collezionistica. Tra i protagonisti di un frangente storico dai difficili equilibri, Privato mantiene le distanze da adesioni troppo marcate a correnti coeve, preferendo guardare ai generi della tradizione pittorica e impegnandosi, con particolare attenzione, nella rappresentazione di figure e scene di vita quotidiana. Il testo critico di Elisa Prete, su prefazione di Nico Stringa, docente a Cà Foscari, è corredato da un ricco apparato iconografico e documentario ed è accompagnato da un'ampia selezione di opere provenienti da collezioni pubbliche e private.