Proverbio Lorenzo Libri
Libri di Lorenzo Proverbio
LORENZO PROVERBIO: tutti i Libri scritti da Lorenzo Proverbio in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Lorenzo Proverbio che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Kilometro lanciato. Storie oltre il limite. Con CD-ROM. Vol. 2: 1968-2019 Proverbio Lorenzo - Edizioni Effedì, 2019
Si chiude con questo secondo volume la lunga saga del Kilometro Lanciato. Una storia che odora di leggenda e che solo grazie a una puntigliosa ricerca ha finalmente trovato una collocazione storica degna della sua fama. Perché il KL, oggi Speed Skiing, ha rischiato di perdere la sua memoria, le sue radici, quelle che l'hanno fatto crescere fino a giungere agli incredibili risultati delle ultime stagioni. Una vicenda che viaggia sottotraccia, ma che, a sorpresa, ha anticipato i tempi non solo in ambito sciistico, ma anche in quelli della comunicazione e del marketing. In questo secondo e ultimo atto, si parte dal 1970, con l'arrivo dei giapponesi sotto il Cervino, per finire ai giorni nostri e agli incredibili record della Nazionale azzurra. Una storia di sport, e non solo, piena di fascino e aneddoti unici tutti da scoprire. In allegato il CD contenente le classifiche e i record.
Silvio Piola. Il senso del gol Proverbio Lorenzo - Mercurio, 2006
Silvio Piola (1913-1996) è entrato di diritto nella leggenda del calcio internazionale grazie ai suoi incredibili record. Esordisce in serie A nel 1930 con la bianca casacca della Pro Vercelli e appende le scarpette al chiodo nel 1954, mentre ancora milita nella massima divisione difendendo i colori del No vara. Nel mezzo, le indimenticabili stagioni nella Lazio, il campionato di guerra in maglia granata e anche due stagioni nelle file della Juventus. Più di due decenni al vertice assoluto dello sport italico, attraversando generazioni ed evoluzioni tecniche con la naturalezza del predestinato. È però con la Nazionale che Piola instaura il legame più profondo. In maglia azzurra conquista una Coppa del Mondo (1938) a suon di gol e disputa alcune delle sue più belle partite, sempre pronto alla convocazione di Vittorio Pozzo. Tra i vari record in suo possesso, alcuni dei quali difficilmente superabili, vi è quello di maggior realizzatore di sempre in campionato. Schivo e riservato, innamorato del pallone fino alla fine, rappresenta da sempre un mito sportivo fondato sulla volontà e sulla correttezza. Il volume ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera, da bomber a istruttore federale, rispettando il naturale parallelismo tra sport e società, in epoche che ripropongono domande e certezze ancora attualissime.
Kilometro lanciato. Storie oltre il limite. Vol. 1: 1867-1968 Proverbio Lorenzo - Edizioni Effedì, 2016 -
Il libro che mancava su una delle più grandi e sconosciute epopee sportive di tutti i tempi. Il Chilometro Lanciato, per tutti KL, ovvero il tentativo di record di velocità sugli sci (oggi arrivato a quasi 255 km/h) che ha segnato gran parte della cronaca internazionale, e ancora continua a farlo. Ma, probabilmente, più che sul presente, mancano notizie sul passato eroico di veri pionieri che mettevano a repentaglio la vita (e a volte la perdevano) per vivere fino in fondo la sfida con il verticale. Tempio supremo dell'evento fu certamente Cervinia negli anni 60/70, ma anche Courmayeur, St. Moritz, Alpe d'Huez, Portillo e pochi altri luoghi mitici. Questo primo volume parte dalle insospettabili origini di metà 1800, fino al 1968 all'ombra del Cervino. Una carrellata incredibile, corredata da rarissime foto d'epoca e testimonianze uniche.