Puliti Stefano Libri
Libri di Stefano Puliti
STEFANO PULITI: tutti i Libri scritti da Stefano Puliti in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Stefano Puliti che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Guasco. Una storia popolare Puliti Stefano - Affinità Elettive Edizioni, 2016 - Storia, Storie
Ottobre 1943. Gli abitanti del quartiere popolare Guasco di Ancona non cedono alla paura. Esistenze ordinarie animate dalla speranza e dalla volontà di credere nel futuro, nonostante la guerra, gli invasori tedeschi, gli ultimi colpi di coda del fascismo, i bombardamenti. Gatto, un piccolo ladruncolo, torna a casa nel buio del quartiere oscurato e deserto per via del coprifuoco e compie un piccolo furto. Per la conduzione del caso, la Milizia fascista interessa un ufficiale dei Carabinieri, il tenente Fontana, il quale nel corso delle indagini per scoprire il colpevole dovrà anche fare i conti con le istanze reali che animano le pressioni della Milizia. Fabrizio, un operaio del cantiere ora disoccupato, conosce Elisa, e tra i due giovani nasce l'amore, sebbene appartengano a mondi troppo lontani. Silvano, piccolo commerciante di quadri e libri, rischia di perdere lavoro e famiglia per colpa della guerra. Piccole e grandi storie si intrecciano fatalmente tra le strade e i vicoli del popolare rione Porto di Ancona, in questo intenso e drammatico affresco di una città squarciata dall'odio e dal dolore della guerra.
La breve vita dei palloncini Puliti Stefano - Venturaedizioni, 2019 - Spiaggia Libera
Il tenente dei Carabinieri Raffaele Nicoletti stanco di una vita senza la figlia Elisabetta che non sente da mesi, dei contrasti con la ex moglie, stanco di indagini, malviventi, del suo ruolo di pubblico ufficiale, vuole scappare, magari su un'isola, in mezzo alla primavera, in un'altra vita. A richiamarlo al dovere sarà il caso Mentrasti, ucciso con un colpo di pistola dopo un violento litigio con la sua ex fidanzata. Nicoletti dovrà rientrare nel suo ruolo, in una città così appassionata al caso da aver già deciso chi sia il colpevole. Dovrà farlo anche se Lorella, la principale indiziata, è così pericolosamente affascinante, anche se rischia provvedimenti disciplinari, anche se ogni cosa gli ricorda Elisabetta, compresi quei palloncini colorati, dalla vita così breve, che, scappati dalle mani di qualche bambino, solcano il terso cielo autunnale di Ancona.