Puma Alessandro Libri
Libri di Alessandro Puma
ALESSANDRO PUMA: tutti i Libri scritti da Alessandro Puma in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Alessandro Puma che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Palinodie in inverno Puma Alessandro - La Riflessione, 2012
'Come avete già avuto modo di apprezzare, questa mia è un'antologia di racconti surrealisti, alcuni intimisti, altri un po' più 'forti' e a sfondo erotico, tutti comunque concordi nel decretare la follia, o l'impossibilità, di vivere. Il primo, 'Passeggiata', è d'impianto kafkiano, come si evince già dall'incipit; il secondo, 'Tardo pomeriggio', che è forse il più riuscito, è una strana sintesi di racconto post-apocalittico, malinconico e intriso di un certo realismo magico- con alcune sperimentazioni linguistiche- che può ricordare Ballard o Sterling. Il terzo racconto, anch'esso fantascientifico (o post-fantascientifico), è connesso al secondo poiché ne condivide lo stesso scenario; il quarto, 'Breve riabilitazione', è uno strano racconto-saggio alla Borges, mentre il quinto, 'Il nuovo giovin signore', è un'ottima e crudele rivisitazione del 'Giorno' di Giuseppe Parini con una certa contemporaneità alla Bret Easton Ellis. Il sesto, così breve da non potersi definire nemmeno un racconto, è più che altro il ricordo poetico di un fatto forse autobiografico. Il settimo, l'ottavo e il nono racconto sono tutti accomunati dalla tematica del potere: più 'sano' nel mondo antico, all'epoca dell'Impero romano; molto più squallido e insignificante - ma non per questo meno pericoloso - al giorno d'oggi; subdolo e occulto per ciò che riguarda lo 'star system' dell'alta moda.' (Alessandro Puma).
I duchi dell'Entropia Puma Alessandro - Monetti Editore, 2019
I duchi entropici sono una casta di guerrieri 'metafisici' che hanno fatto dell'assassinio un'opera d'arte. A tal proposito, per addestrarli e liberarli dalle antiquate e preconcette idee di pietà, empatia e sentimento, costringono i loro figli a frequentare delle particolari scuole punitive pomposamente chiamate 'cattedrali delle lacrime'. Contro questa mentalità cripto-nazista o schizoide si troverà a combattere il protagonista della storia, il figlio di uno di questi duchi, chiamato Nicodemus, il quale, fin dalle prime battute, si presenta, per le sue eccezionali qualità caritatevoli ma bellicose al tempo stesso, come lo Khzar-Avartin, cioè il Messia da lungo tempo profetizzato, che cambierà il volto dell'universo.