Rabito Silvia Libri
Libri di Silvia Rabito
SILVIA RABITO: tutti i Libri scritti da Silvia Rabito in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Silvia Rabito che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Éclair. Bignè e torte di pasta choux dolci e salati Rainer Rudolf Rabito Silvia - Demetra, 2014
Tutto iniziò nel 1533, quando Caterina de' Medici partì per la Francia. Aveva 14 anni e andava a sposare Enrico di Valois per diventare nientedimeno che regina. Nel viaggio condusse con sé delle cuoche del Mugello, un gelataio di Urbino e alcuni pasticceri. Fu proprio uno di essi, tal Popelini, che nel 1540 inventò la pasta choux, base imprescindibile per éclair, bignè e tante torte deliziose. Che cosa la rende speciale? Non contiene zucchero, dunque è la base perfetta per farciture dolci e salate. Dalla pasta choux sono nati alcuni dei pasticcini più classici della tradizione, ora prepotentemente tornati alla ribalta con gusti nuovi e originalissimi. Hanno una forma allungata, si tagliano a metà, si farciscono e si decorano: sono gli éclair, i pasticcini più di tendenza del momento. Se non li avete mai provati, questa è l'occasione giusta per realizzarli. Con le farciture dolci sono delle vere e proprie piccole torte, con le quelle salate sono perfetti per l'aperitivo o per uno spuntino speciale. Classici, da sempre protagonisti delle tavole in festa: le ricette dei bignè presenti in questo libro metteranno d'accordo tutti, chi ha gusti tradizionali e chi ama sperimentare nuovi sapori. E poi le torte. Golosissime, dal gusto pieno e delicato allo stesso tempo, da condividere ogni volta che si vuole.
Donut & bagel. Ciambelle dolci e salate Rainer Rudolf Rabito Silvia - Demetra, 2015
Un libro con tante ricette di donut, le famose ciambelle inventate nell'Ottocento dai coloni olandesi. O forse, come vuole la leggenda, da Hanson Gregory, il sedicenne americano che nel 1847, a bordo di una nave, ebbe un'idea semplice e geniale. Dato che non gli piacevano i dolcetti fritti, che rimanevano sempre crudi al centro, risolse il problema praticando un buco nel mezzo prima della cottura. Derivano invece della cucina ebraico-ashkenazita, con grande successo negli Stati Uniti e in Canada, i bagel, ciambelle di pasta di pane lievitata fatte sobbollire in acqua prima di essere passate in forno. Si possono preparare con farine differenti e arricchire con semi vari, come papavero, cumino e girasole, oppure con cristalli di sale grosso. Le farciture sono delle più varie, come potrete vedere in questo libro in cui Rudolf Rainer e Silvia Rabito insegnano tutti i segreti per preparare ricette squisite e di grande soddisfazione. Non potevano mancare i krapfen, 'cugini' dei donut (non hanno il buco ma si preparano con lo stesso impasto): di tradizione austriaca, vengono qui proposti nelle loro varianti più felici.