Ramonda Jacopo Libri
Libri di Jacopo Ramonda
JACOPO RAMONDA: tutti i Libri scritti da Jacopo Ramonda in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Jacopo Ramonda che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Omonimia Ramonda Jacopo - Interlinea, 2018 - Lyra
Il tema dell'identità e dell'omologazione nella società contemporanea è al centro del libro di Jacopo Ramonda. L'autore s'interroga su una dicotomia forse soltanto apparente: da un lato il diffuso senso di spaesamento interiore in una società caratterizzata da una condizione di precariato che va ben oltre la sfera lavorativa; dall'altro il culto della personalità nell'epoca dei social network, che esalta e spettacolarizza la presunta unicità di ogni individuo, come in un talent show della mediocrità, finendo invece per alimentare conformismo e massificazione. È un piccolo viaggio dai «nomi» all'«omonimia»; cioè dal tentativo di difendere un'identità, o ciò che resta di essa, alla resa e alla totale omologazione.
Una lunghissima rincorsa Ramonda Jacopo - Bel-Ami Edizioni, 2014 - Le Nuvole
'Attraverso un vaglio minuzioso e fermo di tutte le falle, le incrinature, i compromessi al ribasso, che costituiscono le nostre esistenze di individui privati, Ramonda comincia a costruire una mappa della nostra prigionia, ma ciò non è evidentemente slegato con i desideri e le possibili strategie di fuga. Misurando, insomma, l'entità delle nostre gabbie, egli anche valuta le nostre capacità di sfuggire ad esse.' (Dall'introduzione di Andrea Inglese)