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L'interesse a ricorrere nel processo tributario. Il catalogo degli atti impugnabili alla prova di vuoti e duplicazioni di tutele Rasi Federico - Cedam, 2022 - Problemi Attuali Di Diritto Tributario
È impugnabile innanzi al giudice tributario ogni atto funzionale a portare a conoscenza del contribuente una determinata pretesa tributaria rispetto alla quale sorga, ex art. 100 cod. proc. civ., l'interesse del contribuente medesimo alla tutela giurisdizionale. Questa è la locuzione con cui la Cassazione, nella sua più recente, ma consolidata giurisprudenza, affronta il problema dell'individuazione degli atti impugnabili di cui all'art. 19, d.lgs. n. 546 del 1992. Fino ad ora, la nozione di interesse a ricorrere ha consentito ai giudici di legittimità di rileggere il catalogo degli atti 'tipici' per enucleare quelli 'atipici' e ha altresì consentito di affiancare al modello di impugnazione 'a pena di decadenza', un differente modello di impugnazione 'in via facoltativa'. Nonostante questa nozione di interesse a ricorrere sia diventata centrale nel ragionamento della Cassazione (e sembra anche del legislatore che vi ha fatto sostanzialmente ricorso per il risolvere il problema dell'impugnabilità degli atti invalidamente notificati, ma occasionalmente conosciuti dal contribuente), essa si esaurisce in poco più che in un rinvio di stile. Non è così nel processo civile e, soprattutto, in quello amministrativo ove risulta analizzata e discussa tanto a livello teorico, quanto a livello pratico. Da qui la volontà di indagare questi ambiti e comprendere se e come le conclusioni ivi raggiunte possano essere calate nel processo tributario, nonché capire quale spazio lasciare ad atti tipici, atti atipici, impugnazione a pena di decadenza e in via facoltativa. L'obiettivo del lavoro è
La tassazione per trasparenza delle società di capitali a ristretta base proprietaria. Profili ricostruttivi di un modello impositivo Rasi Federico - Cedam, 2012 - Problemi Attuali Di Diritto Tributario
Nel sistema produttivo nazionale operano, in numero peraltro significativo, società di capitali, per lo più di piccole dimensioni, partecipate da un ristretto numero di soci, talora anche uniti da legami di tipo familiare. Il legislatore ha dimostrato un certo ritardo nel cogliere gli specifici caratteri e le peculiari necessità di tale modello associativo. Le riforme del diritto societario e del diritto tributario della metà degli anni 2000, pur rivelando una certa attenzione verso questo fenomeno, hanno prodotto interventi solo parziali e non sistematici. Quest'opera nasce con l'obiettivo di riflettere su tali temi con un approccio sistematico per verificare la possibilità di proporre un modello impositivo proprio di questi enti. La loro assimilazione alle imprese di grandi dimensioni, quanto al trattamento fiscale, non è, infatti, del tutto appropriata, ma è anzi meritevole di essere ripensata. L'analisi, che qui si svolge, individuato tra soci e società il soggetto realmente portatore di capacità contributiva, propone un modello impositivo proprio delle società di capitali a ristretta base proprietaria definito non solo nei suoi profili sostanziali, ma anche in quelli relativi all'accertamento e al processo: la trasparenza fiscale.