Renaut Alain Libri
Libri di Alain Renaut
ALAIN RENAUT: tutti i Libri scritti da Alain Renaut in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Alain Renaut che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
L'individuo. Riflessioni sulla filosofia del soggetto Renaut Alain - Ipermedium Libri, 2003
In questo lavoro Alain Renaut mette a confronto due correnti di pensiero, due gruppi di autori che egli identifica come neo-tocquevilliani e neo-heideggeriani. Per i primi la dinamica della produzione e del consumo culturale corrisponderebbe alla piena affermazione dell'individuo, per i secondi all'abbattimento dell'idea stessa di cultura, ridotta ad uno dei tanti aspetti del consumismo. Un testo che si colloca nel pieno del dibattito filosofico e sociologico che ha coinvolto e diviso, nella prima metà degli anni Novanta, un cospicuo numero di intellettuali francesi, e che per molti versi è stato anticipatore degli scontri e delle divisioni che attraversano oggi il mondo occidentale sul tema della cosiddetta globalizzazione.
Un dibattito sulla laicità Renaut Alain Touraine Alain - Xl Edizioni, 2013 - Politix
Votata nel marzo 2004, la legge che vieta i simboli religiosi a scuola, divenuta famosa come 'legge sul velo', è stata oggetto di diversi commenti che hanno dato vita a un dibattito internazionale. Infatti, al di là della questione limitata su cui si pronuncia, la legge offre lo spunto per chiarire la storia e la politica francese in relazione al riconoscimento delle diversità culturali e per comprendere il modo in cui la Francia affronta e risolve questo problema rispetto ai paesi europei, ma anche rispetto ad altri contesti. I due autori hanno in comune gli stessi valori repubblicani, così come la convinzione che lo Stato debba impedire la formazione di gruppi etnici isolati. Ma, partendo da questa comune convinzione, come si pensa di agire? Si deve credere, come pensa Alain Touraine, che la legge si sia imposta per accennare una battuta d'arresto a una deriva fondamentalista? Oppure, come ritiene Alain Renaut, si deve pensare che promulgando una legge d'eccezione, fatta per accontentare l'opinione pubblica, si sia creato un grave precedente? Un dibattito che è soprattutto uno strumento di riflessione su una questione difficile che sempre più sta coinvolgendo l'Italia.