Rezzara Anna Libri
Libri di Anna Rezzara
ANNA REZZARA: tutti i Libri scritti da Anna Rezzara in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Anna Rezzara che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Un Dispositivo che educa. Pratiche pedagogiche nella scuola Rezzara Anna - Mimesis, 2010 - Mimesis
Parlare della scuola come dispositivo che educa significa voler riaffermare una sua specifica intenzionalità ed efficacia educativa. Ma questa può apparire oggi un'affermazione azzardata o controcorrente visto che i discorsi sulla scuola mettono per lo più in evidenza la fatica, il disagio, la perdita di senso e di incidenza dell'esperienza scolastica, che attraversano tutti i suoi protagonisti. Proprio per questo ci sembra importante riproporre l'interrogativo di come la scuola possa recuperare e interpretare il suo compito educativo. Questo libro vuole contribuire a ciò pensando alla scuola reale, ai suoi gesti e discorsi quotidiani, alle pratiche del suo lavoro di formazione. E sceglie in particolare di occuparsi di alcune pratiche che massimamente sembrano esprimere l'attitudine educativa della scuola: il progettare, il valutare, l'orientare. Perché è la pratica di queste dimensioni pedagogiche trasversali che fa sì che 'fare scuola' significhi progettare e istituire campi di esperienza educativa, costruire e presidiare ambienti e condizioni in cui apprendere, accompagnare e sostenere i percorsi di formazione, aprire conoscenza e consapevolezza di che cosa e come si apprende.
Pensare la valutazione. Pratiche valutative scolastiche e riflessione pedagogica Rezzara Anna - Ugo Mursia Editore, 2000 - Insegnare Oltre Il 2000
Pensare la valutazione. Pratiche valutative scolastiche e riflessione pedagogica - Ugo Mursia Editore
La consulenza clinica a scuola Rezzara Anna Cerioli Luciano - Franco Angeli, 2005 - Irre Lombardia. Ist. Reg. Di Ricerca Educ
Gli intrinseci elementi di problematicità della formazione scolastica sono generalmente sottaciuti nello spiegare il diffuso disagio degli operatori scolastici, mentre evidenti e 'oggettivi' appaiono altri fattori di ordine micro e macroambientale. È invece la dinamica formativa stessa a chiamare a raccolta illusioni e delusioni, speranze e disperazioni, riparazioni e distruzioni, che si intensificano nei momenti di cambiamento. A fronte dello scenario di trasformazione attuale, il supporto offerto ai docenti è praticamente rimasto quasi immutato negli anni, se non addirittura indebolito. Da ciò derivano una diffusa sensazione di confusione e disagio professionali e l'esigenza di forme di consulenza e di sostegno peculiari e mirati.