Riccardi Maria Libri
Libri di Maria Riccardi
MARIA RICCARDI: tutti i Libri scritti da Maria Riccardi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Maria Riccardi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Prossime uscite LIBRI di Maria Riccardi in Libreria su Unilibro.it:
9788833143552 Il cinema spiegato alle bambine e ai bambini
PH. Ediz. italiana, inglese e francese Mariani Michela Riccardi P. (Cur.) - Crowdbooks, 2023
PH è la storia di Pier Daignault, un avvocato civilista di 70 anni che l'autrice, ha incontrato durante la sua residenza d'artista in Québec nel 2018. Pier sta seguendo un percorso per diventare Pier-Hélène. Nonostante il suo aspetto sia molto cambiato oggi, le sue relazioni e il suo lavoro non ne hanno risentito. È un avvocato di successo, proprietario di uno studio legale e docente all'Università. I suoi clienti, studenti e i giudici con cui ha sempre lavorato, non hanno avuto problemi a confrontarsi con Pier-Hélène, vivendo questa trasformazione come un evento normale. La sua carriera non ha subito alcuna conseguenza, dimostrando che in Canada non esistono discriminazioni nel mondo del lavoro e come l'identità sessuale sia dissociata dall'ambito professionale. Il libro contiene foto dell'archivio familiare dove viene ritratto da bambino e in giovane età, quando già si vestiva da donna in occasioni private. Ci sono anche foto scattate in ambito professionale, prima che intraprendesse il suo percorso attuale, e immagini nuove, come autoscatti e ritratti scattati dall'autrice, che raccontano la sua trasformazione e come viva quotidianamente la sua vita nella sua nuova pelle.
Il valore della differenza Riccardi Maria Laura - Youcanprint, 2020 - Poesia / Generale
Quando ci sentiamo veramente felici? Quando siamo amati e quando siamo liberi di esprimere noi stessi. Da qui nasce il percorso di queste poesie, da una presa di coscienza, da una ricerca di autenticità personale. Parafrasando Carla Lonzi: la scrittura mi ha salvata, mi ha permesso di guardarmi dentro per capire chi fossi veramente. La poesia è stata la mia esperienza per la liberazione, il mio diventare soggetto. Queste 57 poesie parlano un po' di tutto: d'amore, di sofferenza, di scoperta ma, soprattutto, parlano di differenza. Ognuno di noi è diverso e, proprio per questo, dovremmo accettarlo e valorizzarlo, anziché cercare di percorrere strade infelici. Ci troviamo tutti in una posizione subalterna in cui sembra che la nostra stima e il nostro benessere debbano dipendere da quello che pensano gli altri. Non è così. Ed è a questo punto che la debolezza, il senso di inadeguatezza, la sensibilità, diventano un modo per analizzare la realtà e il mondo circostante. Questi testi parlano anche di differenza, intesa come differenza sessuale. Un famoso slogan utilizzato dalle femministe americane durante gli anni Sessanta, e diventato poi rappresentativo a livello globale, recitava: «The personal is political».
Il mio silenzio è d'oro Riccardi Maria - Booksprint, 2016
Immaginate di poter entrare per un istante nel mondo dell'impossibile, quello della mente di una persona, di riuscire a capire i suoi pensieri, di percepire quello che prova, di anticipare tutti i suoi passi. Questo è quello che succede alla protagonista del libro, Valentina Romualdi, che dopo aver subìto delle violenze per tanti anni, riceverà questo dono prezioso, che la porterà nel cervello e nell'anima del malvagio che tortura, massacra e disturba il pensiero delle sue vittime, fino a farle impazzire.