Richichi Italo Libri
Libri di Italo Richichi
ITALO RICHICHI: tutti i Libri scritti da Italo Richichi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Italo Richichi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Dieta mediterranea 2. Vol. 2 Richichi Italo - Youcanprint, 2016 - Youcanprint Self-Publishing
Il libro n.1 esalta il valore alimentare e salutistico; evidenzia i momenti salienti di un modello alimentare che è sopravvissuto a decine di secoli e ha preso corpo solo nell'ultimo secolo per l'impegno dei Ricercatori americani con a capo l'epidemiologo Ancel Keys. L'Expo ha messo sul palcoscenico mondiale l'importanza dei cibi e la grande risorsa che essi rappresentano evidenziando il valore nutritivo e preventivo della Dieta Mediterranea. L'analisi ha messo in evidenza due concetti fondamentali: i ricchi mangiano 'bene' ma aggravano le malattie prodotte dai cibi, i poveri mangiano sempre 'male' ma non riescono ad evitare le malattie più diffuse nel mondo. Il libro Dieta Mediterranea 2 è un approfondimento risalta i meccanismi sbagliati che guidano il settore dell'agricoltura, della cucina, dell'utilizzo, della conservazione per denunciare la necessità di preservare la durata della vita e la sua qualità. Il valore quindi si sposta dall'età anagrafica a quella biologica. Nasce quindi il cibo-funzionale, che accompagna, segue e guida le funzioni del corpo umano.
Dieta Mediterranea di riferimento (Calabria) Richichi Italo - Youcanprint, 2015 - Tempo Libero
I fattori di rischio (diabete, fumo, ipertensione, obesità, stress, ecc.) predispongono allo sviluppo delle malattie cardiovascolari e neoplastiche; su queste malattie si conosce molto; la prevenzione, modificando le abitudini e lo stile di vita, riesce a ridurre e a prevenire la manifestazione sintomatologica, limitando i danni dei vari organi. La prevenzione non rappresenta un metodo di cura ma un modello di vita, bisogna acquisirlo fin da giovane. Alimentazione corretta ed equilibrata. Iniziare a mangiare cibi adeguati e genuini rappresenta già un presupposto significativo. La dieta mediterranea rappresenta lo stile naturale per evitare tante malattie e di queste le più gravi; quelle che producono il 75% della mortalità globale. H. Keys studiò in Calabria i vantaggi dell'alimentazione sulla salute. Così nasce la Dieta Mediterranea che il 10 novembre 2010 a Nairobi l'Unesco riconobbe quale 'Patrimonio Immateriale dell'Umanità'.