Rimoldi Luca Libri
Libri di Luca Rimoldi
LUCA RIMOLDI: tutti i Libri scritti da Luca Rimoldi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Luca Rimoldi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Lavorare alla Pirelli-Bicocca. Antropologia delle memorie operaie Rimoldi Luca - Archetipo Libri, 2017 - Dialoghi
Quelle che Luca Rimoldi propone, in questo primo volume monografico, sono memorie di lavoro e di luoghi, fili di una trama di ricordi dei lavoratori dell'industria Pirelli del quartiere Bicocca di Milano, ripercorsi a ritroso nel tempo e attraverso gli spazi una volta destinati alla produzione, la cui evocazione si configura attraverso la selezione e reinterpretazione operata dalla memoria. Quest'ultima, nelle sue molteplici sfaccettature, si pone come parte integrante della concezione del mondo e dell'identità dei soggetti sociali. L'intreccio tra lavoro e luoghi, che costituisce il perno di questa ricerca, è sollecitato dall'autore in linea con la sua ipotesi principale, cioè che in questo intreccio stia non solo un denso interscambio tra due ambiti (memoria del lavoro e memoria dei luoghi), ma anche il processo stesso di rievocazione e ricostruzione, operato tra l'antropologo e i suoi interlocutori.
L'antropologia urbana di William Foote Whyte. Street Corner Society Rimoldi Luca - Clueb, 2024 - Storie Di Libri
Street Corner Society di William Foote Whyte (1914-2000) è, per certi versi, un libro inusuale che ha influenzato generazioni di studiose interessati all'analisi dei fenomeni urbani: un libro che, senza ombra di dubbio, «non muore mai» o, in altri termini, «un classico», e questo volume intende rileggerlo come tale. In questo senso, obiettivo dell'analisi è far conoscere a un pubblico di non specialisti un'opera centrale per l'antropologia contemporanea, e di offrire a un pubblico di specialisti alcuni ulteriori strumenti di apprendimento e contestualizzazione che stimolino il pensiero critico rispetto alle idee e alle intuizioni di Street Corner Society e agli usi sociali di queste ultime.