Rinaldin A Libri
Libri di Rinaldin
RINALDIN: tutti i Libri scritti da Rinaldin in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Rinaldin che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Mosche per il mare Rinaldin Antonio Sammicheli Marco - Streetlib, 2018
La diffusione della pesca a mosca in mare nel Mediterraneo ha prodotto nei paesi che vi si affacciano un crescente interesse per le mosche da mare e per la loro costruzione. I testi sull'argomento non sono molti, sono tutti in lingua inglese e hanno vari riferimenti a specie di pesci diverse dalle nostre. Per questo abbiamo pensato e realizzato questo libro come un manuale tecnico e insieme come antologia di stili codificati, scelti per la pesca nei nostri mari. I passaggi di costruzione dei diversi artificiali illustrano, in ordine sparso ma con concretezza applicativa, le principali tecniche di montaggio dei diversi materiali. Le varianti accostate alle mosche di cui è illustrato il montaggio integrano una sintetica panoramica degli stili e delle applicazioni che si sono ritenute più significative sia dal punto di vista delle tecniche costruttive che dell'utilità in pesca.
«Le parentele inventate». Letteratura, cinema e arte per Francesco e Pier Maria Pasinetti. Atti del convegno internazionale (Venezia, 3-5 dicembre 2009) Rinaldin A. (Cur.) Simion S. (Cur.) - Antenore, 2011 - Biblioteca Veneta. Carte Del Contemp.
Il volume raccoglie i saggi presentati al Convegno Internazionale di Studi 'Le parentele inventate. Letteratura, cinema e arte per Francesco e Pier Maria Pasinetti', svoltosi a Venezia dal 3 al 5 dicembre 2009. È un primo bilancio complessivo di due figure di spicco della cultura italiana del Novecento, che ripercorre la loro varia e intensa attività: regista, sceneggiatore, critico cinematografico e storico del cinema Francesco (1911-1949); romanziere, giornalista, docente universitario e saggista Pier Maria (1913-2006). I singoli interventi mettono a fuoco sia aspetti specifici della loro produzione, sia la salda rete di rapporti intrattenuta da entrambi con i nomi più importanti della cultura, dell'arte, del cinema, della politica del secolo scorso, sia infine i modi e la natura del loro straordinario sodalizio, durato fino alla prematura scomparsa di Francesco. Nella ricostruzione dell'ambiente da cui prende le mosse l'avventura intellettuale dei fratelli Pasinetti, la Venezia degli anni '10 e '20, ampio spazio è dedicato anche al nonno e alla zia materni, i pittori Guglielmo ed Emma Ciardi. Introduzione di Silvana Tamiozzo Goldmann.
Gli strumenti del poeta. Notizie dal Fondo Calzavara Rinaldin A. (Cur.) - Antenore, 2006 -
Gli strumenti del poeta. Notizie dal Fondo Calzavara - Antenore