Rizzo Amalia Lavinia Libri
Libri di Lavinia Rizzo Amalia
LAVINIA RIZZO AMALIA: tutti i Libri scritti da Lavinia Rizzo Amalia in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Lavinia Rizzo Amalia che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Matematica per allievi con discalculia. Teorie e metodi per l'insegnamento Rizzo Amalia Lavinia Monaco Annarita - Carocci, 2024 - I Tascabili
Il volume affronta il tema dell'insegnamento della matematica agli allievi con discalculia nei contesti inclusivi, tenendo conto dei risultati della ricerca in didattica della matematica e delle neuroscienze. Insieme a un apparato teorico, rigoroso e aggiornato, si presentano proposte educativo-didattiche a supporto della redazione di un Piano didattico personalizzato (PDP), pienamente integrato con la progettazione di classe e coerente con il modello ADDIE (Analysis, Design, Development, Implementation, Evaluation). Completano il libro appendici ed esercizi online, utili ausili alla didattica inclusiva.
Giochi musicali e disturbi dell'apprendimento. Come potenziare i prerequisiti di lettura e scrittura Rizzo Amalia Lavinia - Carocci, 2021 - I Tascabili
Il volume illustra i fondamenti teorici e le ragioni educativo-didattiche dell'impiego del gioco musicale in età prescolare per il potenziamento dei prerequisiti della letto-scrittura, in particolare per i bambini con difficoltà o disturbi dell'apprendimento. Come dimostrato dalla ricerca psico-pedagogica e neuroscientifica, la musica è un vero e proprio neuroprotettore del linguaggio e, nell'ambito dell'educazione inclusiva, facilita le competenze fonologiche, metafonologiche, motorio-prassiche, visuo-spaziali e affettivo-relazionali, nel pieno rispetto delle differenze e delle capacità individuali. Perciò il libro propone agli insegnanti della scuola dell'infanzia una metodologia di intervento da utilizzare nei percorsi di progettazione, osservazione e documentazione di attività per il potenziamento dei prerequisiti necessari a leggere e scrivere. Oltre a una descrizione dettagliata degli aspetti metodologico-didattici del gioco musicale, il testo presenta un'appendice con specifici materiali di programmazione e di osservazione.
Fondamenti per lo studio della pedagogia e della didattica inclusiva. Programmazione, valutazione e soluzioni metodologico-didattiche Rizzo Amalia Lavinia Traversetti Marianna - Franco Angeli, 2024 - Scienze Della Formazione
Il volume si rivolge agli insegnanti di ogni ordine e grado, in servizio su posto comune e di sostegno, e ai docenti in formazione iniziale, per consentire loro uno studio approfondito dei fondamenti della pedagogia e della didattica inclusiva e divenire 'docenti esperti', in grado di progettare percorsi di didattica e valutazione volti al successo scolastico e formativo di tutte le alunne e di tutti gli alunni della classe, anche con bisogni educativi speciali. Per contribuire a costruire questa importante expertise professionale, il manuale è articolato in tre parti, ognuna della quali intende rispondere in maniera esaustiva a una domanda fondativa: quali sono i quadri epistemologici, legislativi e pedagogici di riferimento per la pedagogia e la didattica inclusiva? Quali conoscenze possono essere tratte dalla ricerca scientifica per individuare gli orientamenti pedagogici e i criteri metodologici attraverso cui elaborare la progettazione inclusiva? Quali soluzioni metodologico-didattiche possono essere adottate per favorire l'inclusione scolastica nelle classi italiane ad alto grado di eterogeneità? A chiudere il volume, una guida allo studio, articolata in domande per un primo ripasso e Domande per lo studio più approfondito, e un glossario di utile consultazione durante lo studio dei diversi capitoli.