Rocco Paola Libri
Libri di Paola Rocco
PAOLA ROCCO: tutti i Libri scritti da Paola Rocco in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Paola Rocco che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Che cose emozionanti accadono in campagna! Uno studio su Agatha Christie Rocco Paola - Echos Edizioni, 2021 - Saggi
Un'escursione tra i capolavori della Christie visti attraverso il loro tema dominante, il filo rosso che li percorre in filigrana: le vecchie zitelle, il tè delle cinque, i weekend in villa, le sedute spiritiche, gli amori tra cugini, le governanti di mezz'età, il teatro e la casa, la città e la campagna, i vecchi e i giovani, i bravi soldati e i cattivi mariti. E poi le grandi case immerse nella campagna inglese di fine estate o del principio dell'autunno, con i boschi di aceri rossi che avvampano nella fredda luce dell'alba, il fuoco acceso nel caminetto, le vaste stanze gelide e il buio che si addensa fuori dalle finestre a ghigliottina, favorendo il compiersi dei più atroci delitti. Con i disegni di Alice Vecchi e un'intervista alla nipote di Miss Marple, Che cose emozionanti accadono in campagna! è un dizionario agathiano che non può mancare nella collezione degli amanti della regina del giallo... e non solo.
La carezza del ragno Rocco Paola - Il Ciliegio, 2017 - Noiregialli
Il romanzo si apre con la misteriosa morte di Francesca Bentivoglio: appena ventenne, unica erede d'una famiglia d'antica schiatta ma finanziariamente piuttosto malmessa, la ragazza precipita dal sesto piano di un vecchio palazzo a poca distanza da casa sua, nell'alba grigia d'una mattina di fine estate, a Roma. Sembra un suicidio, ma chissà. A indagare su questa morte sono il commissario Giovanni Leoncavallo e il suo vice Riccardo Lobello. Sullo sfondo, la città di Roma, colta tra lo spegnersi riluttante di un'estate torrida e uno smagliante inizio d'autunno. Le sue strade, i suoi palazzi, i suoi vicoli deserti, ancora avvolti dalla foschia del primo mattino o, al contrario, brulicanti di persone forniscono lo scenario per 'quella sorta di romanzone a fosche tinte', per dirla con l'esasperato commissario, che si snoda 'tra i gran palazzi del centro cittadino e le miserabili casupole della periferia e che vede protagonisti addirittura una principessa, anzi due, la vecchia e la giovane; e poi fanciulle, cavalieri erranti, serve avide di denaro, bambini innocenti e portinai curiosi'.
Come ostriche in cattività Rocco Paola - Gruppo Albatros Il Filo, 2011 - Nuove Voci
In una manciata di racconti incontriamo una ragazzina che vede i fantasmi; uno spirito gentile che cerca di dire addio alle cose e alle persone che ha amato; una moglie confusa che una mattina la vita afferra per caso e un'altra giovane donna che ogni giorno, su una terrazza sospesa tra cielo e terra come un vascello incantato, celebra la sua privatissima cerimonia di ringraziamento per quanto di bello è scampato al naufragio. E ancora i segreti nascosti in un vecchio quaderno di ricette, gli insospettabili esiti delle buone intenzioni, l'allegra sarabanda di figure che balugina da un mazzo di Tarocchi, una storia d'amore che ignora il tempo e il dolore e una vecchietta caparbia che imprigiona la morte tra le maglie del suo infaticabile sferruzzare. In queste semplici storie l'apparente immobilità nell'esistenza dei personaggi rivela spesso un seppur piccolo spiraglio, attraverso cui intravedere il senso delle loro azioni e la direzione di tutta la loro vita. Nelle pagine di 'Come ostriche in cattività' traspaiono in controluce, come le perle d'una collana, ambiguità e sorprese della vita.