Roggi Oliviero Libri
Libri di Oliviero Roggi
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Valore intrinseco e prezzo di mercato nelle operazioni di finanza straordinaria. Un'analisi sulle public utilities Roggi Oliviero - Franco Angeli, 2004 - Economia - Ricerche
Le recenti modifiche legislative e del contesto competitivo hanno trasformato profondamente il settore delle public utilities in Europa. Le operazioni di finanza straordinaria delle imprese appartenenti a questo settore, hanno raggiunto frequenza ed importanza rilevanti. Agli studiosi ed agli operatori della finanza si è posto con vigore il problema della 'valorizzazione' di queste imprese e quello dell'interdipendenza tra concetti di valore utilizzati in tali operazioni. Questo volume si propone di rispondere al problema della valutazione analizzando la relazione fra i concetti di valore intrinseco, valore di emissione/negoziazione e prezzo di mercato. La trattazione è distinta in due parti, una teorica e l'altra empirica.
Rischio d'impresa, valore e insolvenza. Aspetti teorici e processi di gestione del rischio Roggi Oliviero - Franco Angeli, 2009 - Economia - Ricerche
Il presente volume introduce il lettore ad una riflessione ampia sul rischio d'impresa e ad una più dettagliata analisi del rischio d'insolvenza della stessa. Con l'evoluzione degli standard nazionali ed internazionali di financial reporting (IFRS 1 e 2 - IAS) che richiedono la determinazione del fair value e l'entrata in vigore nel 2008 dell'accordo di Basilea 2, il tema del rischio è centrale nell'agenda degli studiosi della finanza aziendale, di banking e in quella di coloro che approfondiscono gli aspetti quantitativi del fenomeno. Questo volume procede dalle definizioni generali e non concordanti di rischio al particolare dei modelli di stima del rischio d'insolvenza dell'impresa. La prospettiva è quella della finanza aziendale attenta al rapporto che esiste tra rischio d'impresa, il processo con il quale è identificato e trattato e il valore della stessa. La prospettiva offerta è coerente con principi e corollari della finanza neoclassica per i quali la massimizzazione del valore dell'impresa costituisce il fine dell'organizzazione aziendale.