Rubechini Patrizio Libri

Libri di Patrizio Rubechini


PATRIZIO RUBECHINI: tutti i Libri scritti da Patrizio Rubechini in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Patrizio Rubechini che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

LIBRO   9788864581125

La costruzione dell'ordine pubblico europeo Rubechini Patrizio   -  Tangram Edizioni Scientifiche, 2014  -  Orizzonti

Per comprendere la capacità e i limiti del sistema di tutele che l'ordinamento europeo prevede per contrastare i sempre crescenti fenomeni di immigrazione clandestina, di criminalità organizzata e di terrorismo internazionale non si può prescindere dal considerarne l'origine e la matrice, che deve essere individuata nei sistemi nazionali e, soprattutto, nel contenuto e nell'ampiezza della nozione interna di ordine pubblico. L'opera, che inizialmente si concentra sullo studio del concetto di ordine pubblico ricavabile dalla normativa italiana analizzandone le caratteristiche, il funzionamento, l'organizzazione delle strutture operative e l'evoluzione subìta nel tempo, utilizza poi i dati così ricavati per verificare la praticabilità di una nozione condivisa di ordine pubblico europeo e dei suoi possibili sviluppi, sia nel senso tradizionale quale strumento di garanzia dell'ordinato vivere sociale sia sulla base di una sua potenziale applicazione a tutela dei diritti fondamentali individuati dalle convenzioni europee.

€ 16.00
LIBRO   9791259765529

Tecnologia blockchain e fiducia amministrativa Rubechini Patrizio   -  Editoriale Scientifica, 2023  -  Ricerche Irpa

I temi della trasformazione digitale e del governo dei dati sono attuali e impongono l'analisi dei cambiamenti indotti dall'introduzione nell'ordinamento di un nuovo paradigma di riferimento, dettato dall'innovazione tecnologica e favorito dalle risorse del PNRR. La pubblica amministrazione, sempre più chiamata a gestire volumi crescenti di informazioni, non può quindi rinviare l'aggiornamento di metodi, persone, procedimenti e infrastrutture che le sono funzionalmente propri. Con riferimento a quest'ultimo aspetto, la tecnologia blockchain, per via delle sue peculiari caratteristiche, mostra una spiccata attitudine ad essere impiegata in contesti istituzionali. Si tratta, infatti, di un sistema digitale di archiviazione dati che assicura elevati livelli di resilienza, privacy e trasparenza nella lavorazione dei flussi informativi, particolarmente adatto per gestire il funzionamento lineare e progressivo tipico del procedimento amministrativo.

€ 19.00
disp. incerta
ACQUISTA