Ruff Thomas Libri
Libri di Thomas Ruff
THOMAS RUFF: tutti i Libri scritti da Thomas Ruff in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Thomas Ruff che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
The grammar of photography. Ediz. illustrata Ruff Thomas - Edizioni Della Meridiana, 2023
Catalogo della mostra retrospettiva prodotta dalla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, riassume quasi trent'anni di ricerca artistica di Thomas Ruff. Formatosi all'Accademia di Düsseldorf con Thomas Struth, Candida Höfer e Axel Hütte dando vita, con il successivo arrivo di Andreas Gursky, al gruppo di fotografi poi denominato 'Becher School', l'artista tedesco non crede nella verità della fotografia, ma nella fotografia stessa, in ciò che infine essa mostra di sé. Dai primi ritratti degli anni Ottanta che lo celebrano come una delle personalità emergenti in ambito internazionale, attraverso i cieli stellati e le notti verdi sino ai più recenti nudi e i lavori della serie jpeg, con i quali era presente alla Biennale di Venezia.
Never ending photographs Ruff Thomas - Edizioni Della Meridiana, 2006 - Nepente Art Gallery
Never ending photographs - Edizioni della Meridiana
M.d.p.n. Ediz. italiana e inglese Ruff Thomas - Charta, 2005 -
'Appena ottenuta la laurea in Ponti e Strade nel 1929 e la nomina a tenente di complemento, mi guardai intorno nella mia città. Le grandi iniziative economiche erano monopolio del regime di prepotenza e di clientelismo. C'era la necessità di un mercato del pesce moderno, in sostituzione della lurida 'pietra del pesce', alla via Marina; studiai il problema sul posto e visitai le diverse soluzioni a Pozzuoli; a Milano e Venezia; a Marsiglia e Ostenda; a Amburgo.' Con queste parole Luigi Cosenza (Napoli 1905-1984), descrive la genesi del suo primo progetto, il mercato ittico di Napoli, realizzato nel 1929, e considerato il manifesto dell'architettura razionale della città. Il libro documenta l'edificio attraverso le immagini di Thomas Ruff.