Sagripanti Ubaldo Libri
Libri di Ubaldo Sagripanti
UBALDO SAGRIPANTI: tutti i Libri scritti da Ubaldo Sagripanti in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Ubaldo Sagripanti che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Prometti che mi scrivi. Una qualsiasi storia di Covid Sagripanti Ubaldo - Robin, 2024 - Le Giraffe
È la storia di Andrea e Clara, una coppia che si forma durante la pandemia poco dopo il primo lockdown. Vivono in città diverse anche se non molto lontane, hanno già figli e divorzi alle spalle ma credono nella possibilità di una relazione tra loro. Durante una vacanza sulle Alpi ritrovano il bisnonno di Andrea caduto nella grande guerra e di cui si erano perse le tracce per la misteriosa forma d'oblio generato dal lutto vissuto da sua moglie Rosa. Questo incuriosisce Clara spingendola a chiedere di conoscere la storia della famiglia di Andrea e, attraverso il racconto di essa, il suo compagno. Subito dopo inizia il secondo lockdown che impedisce loro d'incontrarsi. Sarà la condizione per cui Clara si fa promettere da Andrea di proseguire la storia scrivendo esclusivamente a mano e spedendola per posta: vuole che possano condividere qualcosa di materiale e così mantenere vivo tra loro il senso del tatto, quello più colpito dal COVID. Andrea accetta e, il ritorno a carta e penna, diventerà un'intima avventura attraverso il tempo in cui farà scoperte su di sé, sulla sua famiglia e sul rapporto con Clara, ma anche lei, per diverse vie, ne farà altrettante e inaspettate.
Racconti del porto di Civitanova Sagripanti Ubaldo - Nisroch, 2024
'Per una serie d'incastri della vita in meno d'un paio d'anni cominciai ad andar per mare: sarei stato soltanto un velista dilettante e questo lo sapevo già ma mi bastava. Quello che non immaginavo ancora era tutto il mondo intorno alle barche: quello dei cantieri e dei velai, dell'acciaio per l'attrezzatura, della misura delle cime d'ogni manovra e dei loro bozzelli, del passo di un'elica o del disegno d'una chiglia. Questo lo imparai per ogni stagione dell'anno allontanandomi sempre di più dall'associazione tra mare e estate della mia infanzia.' Risalendo la storia possiamo raggiungere quasi ogni singolo giorno di questi nostri ultimi cento anni, sapere con esattezza quando è stato ultimato un edificio, aperta una fabbrica, una chiesa o un tribunale e anche di quando qualcuno è nato o morto, ma non dei suoi pensieri: non sappiamo che voce avesse e come parlasse, chi amasse, cosa gli piacesse o detestasse. I vissuti di uomini e donne rimangono nell'ambito di famiglie e amici, eppure sono proprio quelli che, tutti insieme, distinguono un posto dall'altro e compongono l'identità di un'intera gente che si tramanda al di là dei cambiamenti dei luoghi e della storia stessa.
La mattina di San Giovanni Sagripanti Ubaldo - Zona, 2009
'Questa è la storia di Tommaso, un uomo maturo nell'età ma acerbo e adolescente negli affetti e nei modi di vita, scontento di sé ma incline all'autoassoluzione, che per la prima volta scopre la sua vita e la prende tra le mani attraverso l'esperienza della morte [...] e l'esperienza ugualmente fatale, a un passo dalla morte, dell'amore. Ma [questa] non è solo la storia di Tommaso. Il raccontare di Ubaldo Sagripanti, veloce e flessibile, costruisce con lingua sensuosa e sensuale una sorta di saga famigliare in cui la famiglia è costituita dall'amicizia, dal sesso, dall'amore, [...] da una moto, una Gilera bianca, nobile aitante e testimone delle diverse età della vita di due amici, e dalla voce la voce umana, [...] che provata e scoperta nel canto d'arte lirica (quasi a caso come spesso accade per ciò che senza intenzione si scopre) apre porte alla conoscenza e all'autoconoscenza. Su tutto, [...] le acque marine ricettacolo immenso di vite e di morti reali e sognate e possibili e soprattutto trasmutabili' (dalla introduzione di Rubina Giorgi).