Saiti Agim Libri
Libri di Agim Saiti
AGIM SAITI: tutti i Libri scritti da Agim Saiti in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Agim Saiti che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Io sono rom del mio Kosovo Saiti Agim - Tau, 2016 - Testimonianze E Esperienze Delle Migraz.
Seconda raccolta di poesie di Agim Saiti che segue e completa la prima, uscita per la stessa Collana nel 2014 (n. 7) dal titolo 'Un Mio ricordo'. Un poeta Rom dal Kosovo. Diciotto componimenti tradotti in quattro lingue italiano, romanès, serbo, albanese - con i quali, si legge nell'Introduzione, 'Il destino dell'autore, maestro, musicista, redattore radiofonico in lingua romanès nella Repubblica Socialista di Jugoslavia, profugo di guerra, rifugiato, sembra esplicitarsi nella forza e nella libertà della parola poetica'. Una parola comunicata usando lingue diverse, segno forte della ricchezza identitaria di chi scrive e del complesso cammino migratorio realizzato. 'Il bello e il brutto, il positivo e il negativo, la gioia e il dolore, la speranza e la paura si alternano e coesistono - si legge nella Prefazione - in un cammino esistenziale che è intriso profondamente di cammini molteplici che avvengono in tempi e spazi diversi'.
Un mio ricordo. Un poeta rom dal Kosovo Saiti Agim - Tau, 2014 - Testimonianze E Esperienze Delle Migraz.
Il volume si distingue dagli altri apparsi nella stessa Collana in quanto è una raccolta di poesie e racconti attraverso i quali ci si accosta a uno dei mondi della mobilità attualmente più discriminato: quello dei Rom. 'Dalla lettura dei versi e dei racconti di Agim Saiti, - si legge nella Prefazione emerge la storia di una comunità etnica viva, ricca e complessa, che ha vissuto, nella sua storia anche recente, momenti difficili di ghettizzazione ed estraneazione. Come cartoline, le immagini descritte dal poeta - rom kosovaro - si susseguono davanti agli occhi del lettore che tocca con mano il profondo senso religioso, la fede, ma anche le tante istantanee sul cammino: il partire, il viaggiare per terre sconosciute, la Provvidenza che tutto può, il senso di smarrimento. E ancora: l'amore per la propria lingua, da ascoltare alla radio, da scrivere in versi o per mezzo di racconti e da insegnare ai bambini, numerosi nelle famiglie rom, e alle nuove generazioni'.