Salsi S Libri
Libri di Salsi
SALSI: tutti i Libri scritti da Salsi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Salsi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Territori italiani e belgi segnati dall'industria mineraria in epoca contemporanea Salsi Sonia - C&P Adver Effigi, 2024
Territori italiani e belgi segnati dall'industria mineraria in epoca contemporanea - C&P Adver Effigi
L'immigrazione al femminile. Accoglienza e inclusione a Bologna Salsi Sonia - Pendragon, 2015
In questa ricerca Sonia Salsi affronta il tema dell'immigrazione al femminile, ponendosi all'ascolto delle donne straniere immerse nella realtà italiana, in particolare in quella bolognese. Con questo obiettivo, l'autrice, figlia di immigrati italiani in Belgio, ha raccolto le testimonianze di donne, mogli e madri, appartenenti a gruppi familiari di varie etnie, che hanno compiuto un percorso di inserimento in Italia e che raccontano le difficoltà vissute, risolte e irrisolte. Seguendo un approccio metodologico di stampo etnopsichiatrico, i temi indagati vanno dagli aspetti identitari ai motivi della migrazione, dai servizi offerti dal sistema socio-sanitario alla cura dei figli, dalla cucina alla religione... Il presupposto di fondo è che la donna sia, all'interno del nucleo familiare, portatrice di cultura ed elemento positivo su cui s'incardina la trasformazione familiare in un contesto migratorio. La maggior parte di queste madri migranti non vuole tornare indietro, spera che i figli studino e costruiscano le loro vite 'qui', salvaguardando le proprie origini e aprendosi al nuovo perché, come afferma una delle intervistate, 'le mescolanze portano buoni frutti'.
Storia dell'immigrazione italiana in Belgio. Il caso del Limburgo Salsi Sonia - Pendragon, 2013 - Studi E Ricerche
Le miniere di carbone del Limburgo in Belgio furono meta di molti italiani costretti a emigrare. L'analisi proposta in questo volume è basata sui risultati di una ricerca svolta nel paese di Lindeman, dove l'autrice, figlia di un immigrato italiano, è nata e cresciuta. Le condizioni di lavoro dei minatori italiani, le modalità dell'accoglienza, le difficoltà d'integrazione, il razzismo e le problematiche legate al rispetto delle differenze emergono dalle testimonianze dei diretti interessati, che condividevano la speranza di costruire una vita migliore per sé e i loro figli. Un testo che approfondisce un aspetto poco conosciuto di un fenomeno sociale che ha interessato moltissimi italiani, contribuendo a fondare l'identità della nazione; una storia personale di grande impatto emotivo.