Salvatori Tommaso Libri
Libri di Tommaso Salvatori
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Esplorazione del marchio. Isia Roma Design. Identità visiva. Ediz. italiana e inglese. Vol. 1 Salvatori Tommaso Lombardo Guido Lipori Antonello - Isia Roma Design, 2018
Questo libro è il primo volume dei due realizzati per presentare il progetto della nuova identità visiva di Isia Roma Design. Gli elaborati raccontano il percorso progettuale dall'idea iniziale, embrionale, alla sua formazione. Il primo volume presenta una narrazione visiva lungo la quale, secondo un'operazione di metadesign, si verificano le potenzialità formali, visive e compositive del nuovo marchio. Una sperimentazione che affonda le radici nella pratica metaprogettuale, peculiare della metodologia Isia, facendo così emergere quelle che sono le potenzialità intrinseche delle forme, singole e nel loro insieme, e mostrando processi evolutivi formali e spaziali. Si arriva a definire un lessico estetico-figurativo con attitudini funzionali da poter riversare nei prodotti della comunicazione istituzionale. Attraverso un sistema di regole, aperte, dinamiche, inclusive, si genera un sistema autopoietico, che - usando le parole di H. Maturana - 'ridefinisce continuamente se stesso e si sostiene e riproduce dal proprio interno', come enzima per la creazione dell'immaginario alla base dell'identità visiva Isia.
Progettazione del marchio. Isia Roma Design. Identità visiva. Ediz. italiana e inglese. Vol. 2 Salvatori Tommaso Lombardo Guido Lipori Antonello - Isia Roma Design, 2018
ISIA Roma Design è la prima Istituzione universitaria pubblica di Design in Italia, fondata nel 1973 da Giulio Carlo Argan e Aldo Calò, fa parte del MIUR e nel 2018 l'Istituzione ha deciso di aggiornare il proprio marchio, l'identità visiva e riaffermare il sistema valoriale. L'evoluzione del marchio si basa su un nuovo punto di vista del precedente, una nuova dimensione. Passare ad un nuovo stadio evolutivo e facendo così convivere il lato istituzionale (di istituzione pubblica) con quello sperimentale, evocando la dimensione della complessità, dell'internazionalità, della varietà dei punti di vista tipica del progettista, del design come processo e capacità di generare nuove forme. Il marchio doveva rispondere a tutte le attuali potenzialità di uso fornite dal design contemporaneo: dalle esigenze legate all'interazione (interaction design), alla multimedialità (multimedia design), all'animazione (video animation and motion graphics) e ai nuovi linguaggi espressivi e tecnologici. La progettazione digitale dei materiali di comunicazione è stata realizzata utilizzando software open source ed è stata rilasciata agli studenti come base per future sperimentazioni.