Sandretto Fabrizio Libri
Libri di Fabrizio Sandretto
FABRIZIO SANDRETTO: tutti i Libri scritti da Fabrizio Sandretto in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Fabrizio Sandretto che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Sette antichi racconti giapponesi Sandretto Fabrizio - Voglino Editrice, 2018 - Essere
Lo spirito dell'antica favolistica giapponese, un po' come tutto ciò che riguarda il lontano oriente, è improntato su un fondo di misura e discrezione; i soggetti del racconto non sono mai 'sopra le righe', bensì - anche nei casi negativi - si muovono con estrema pacatezza di gesto. Questo è un aspetto molto educativo nei confronti del modus vivendi del mondo occidentale. Nel racconto, anche il ritmo dello scorrere degli avvenimenti non 'soffre' della vorticosa fagocitazione che si riscontra nella vita attuale. Questi due punti già giustificano il motivo per farli conoscere. Nelle sette favole le morali e le conclusioni ci fanno riflettere sulle varie casistiche che ci presenta la vita come avviene per l'orso che ha perduto la memoria, o la tigre che mette se stessa prima di chiunque altro, oppure il serpente che lotta per il valore della quotidianità, o ancora il corvo che insegue ciò che non c'è.
Racconti antichi del Giappone del nord-est Sandretto Fabrizio - Echos Edizioni, 2021 - Latitudini
Queste antiche favole orali del Giappone del nord-est hanno la semplicità di piccoli granelli di saggezza. Non pretendono di insegnare o criticare i vari eventi della vita, bensì traggono delle considerazioni anche dai loro gesti più semplici. Si direbbe quasi che lasciano al lettore l'onere del giudizio. L'opera si divide in tre parti con altrettanti personaggi conduttori. Ognuno di loro presenta un profilo e delle caratteristiche ben definite, in altri termini ha una sua peculiarità all'interno di quella vita semplice, essenziale che caratterizzava l'antico Giappone, dove l'elementare logica finale dava un senso al tutto. Uno spirito di velata ironia fa da motivo conduttore ai vari racconti; i personaggi si muovono in un mondo molto distante dal nostro 'attuale', e solo la razionalità delle varie conclusioni ci fa capire quanto sia più importante un criterio essenziale che il solo fine.