Sangiorgi Marina Libri
Libri di Marina Sangiorgi
MARINA SANGIORGI: tutti i Libri scritti da Marina Sangiorgi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Marina Sangiorgi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La vera gloria Sangiorgi Marina - Cartacanta, 2017 - Cantastorie
Gloria rincorre l'età adulta con due figlie, cova amori nel cassetto, inciampa nei suoi sogni e non si volta mai indietro, o quasi; Jenny osserva le vite altrui, vorrebbe afferrare la propria, prega Dio che non sempre la ascolta, ma pazienza; Carlo eterno ragazzino fra i suoi studenti ma con la testa sulle spalle, perché prima o poi, si sa, la donna giusta arriva. Adriana fra le sue piante, le nipotine e l'ombra della solitudine, silenziosa come Gaetano che l'ha lasciata troppo in fretta. Filippo che ha paura, Agata bianca come i ricordi, Tosca miccia sempre accesa. Loro e altri che si ubriacano di desideri ma vanno a dormire con la luce sul comodino, così il buio fa meno paura. 'La vera gloria' è un romanzo corale, un susseguirsi di voci che ricamano vite e pensieri. Un mondo piccolo piccolo che si fa grande nel desiderio del domani di ognuno dei personaggi della Sangiorgi. Un libro dalla scrittura franca, libera ed emotiva che emoziona e lascia sospesi, mangiando parole di carta rubate ai segmenti narrativi che intrecciano le vite dei protagonisti. Una ricerca dolce e spiazzante, sincera ma clemente, di cosa sia vivere crescere invecchiare e morire, rinascendo per poi rifare tutto da capo, andando sempre un po' più in là. Prefazione di Pupi Avati. Introduzione di Davide Rondoni.
Ho famiglia Sangiorgi Marina Carlucci Francesca Baldini Lucia - Discanti, 2008 - Ita(G)Liani
'Ho famiglia', che prende il titolo dal noto aforisma di Leo Longanesi, affronta uno dei temi italici per eccellenza e, grazie alla diversità delle penne, lo affronta con diversi pensieri, diverse realtà, diverse emozioni. Quelle che ci narrano gli autori del libro sono storie di immigrazione, di frustrazioni, di opportunismi. C'è chi utilizza l'ironia, attenendosi il più possibile a uno spirito 'longanesiano'; c'è chi ricostruisce la violenza dei drammi familiari; chi racconta un po' di se stesso; chi imbastisce una favola; chi ci sbatte in faccia l'indifferenza quotidiana e chi ci commuove con storie di miseria (umana ed economica insieme). Sette modi differenti, insomma, di declinare il classico 'tengo famiglia'. Il libro è il risultato del concorso letterario Ita(g)liani, prima edizione. I racconti: Marina Sangiorgi, 'Tornare a casa'; Francesca Carlucci, 'Quelle parole sulla bandiera'; Lucia Baldini, 'In Parlamento, ovvero cambio (la) bandiera'; Nello Agusani, 'Nonno Andrea'; Stefano Fabbri, 'Il sorriso che conoscete'; Mirella Santamato, 'Il vestito delle tasse'; Massimo Padua, 'Vietato sfamare'.
Rubare tempo all'allegria Sangiorgi Marina - Raffaelli, 2013
Rubare tempo all'allegria - Raffaelli