Saturno Alessandro Libri
Libri di Alessandro Saturno
ALESSANDRO SATURNO: tutti i Libri scritti da Alessandro Saturno in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Alessandro Saturno che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
A Nameless Place. Ediz. italiana e inglese Saturno Alessandro Regano L. (Cur.) - Viaindustriae, 2024
Alessandro Saturno vive il paesaggio attraverso il corpo, la sua memoria e la sua esperienza, trasponendo in pittura quel concetto di paesagire enucleato nella poesia di Andrea Zanzotto. La difficile lotta del poeta contro un progresso scorsoio ci mostra un paesaggio come condizione indispensabile per la vita e per l'arte. Quello del poeta è il paesaggio vissuto dell'infanzia in cui si rispecchia il rapporto con il padre, e che rappresenta un'influenza determinante nella sua formazione di uomo; e così, per Saturno, nella sua opera la città di Napoli e il suo mare si fanno soglia, un varco che si apre a un mondo che allo stesso tempo è concreto e ideale, che si fa cultura e si fa sogno, un mondo che è dell'anima dopo essere stato anche un mondo dell'esperienza. Un luogo che si conosce ma che non si sa nominare. Un luogo senza nome.
Aion. Il tempo del corpo. Ediz. illustrata Saturno Alessandro Sassoli De' Bianchi Eli - Vanillaedizioni, 2015
Dapprima è una sorta di essenza, fluida e disarticolata, ad assumere la forma del colore di un fondo, rigorosamente monocromo ed uniforme, dal quale, a fatica, la figura fuoriesce. Luci ed ombre si rincorrono e si arricchiscono di velature e di 'pentimenti'; la tonalità si fa via via più leggera, ad accogliere la spontaneità di 'forme di luce' che un livore lunare, cristallino e dai toni argentei, porta all'evanescenza. È il luogo fisico della luce e, al tempo stesso, è l'essenza fluida del corpo. Tutt'intorno, un groviglio di filamenti, a volte cromaticamente a contrasto, oppure dai toni più intensi, 'imbrigliano' la figura, nel tentativo di trattenerla ad una forza, immanente e primordiale, che preme per riassorbirla alla visione. Una pittura 'cerebrale', quella di Alessandro Saturno, per il quale, il pensiero si fa colore.