Sawina Anna Libri
Libri di Anna Sawina
ANNA SAWINA: tutti i Libri scritti da Anna Sawina in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Anna Sawina che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Le parole della moda. Piccolo dizionario dell'eleganza Canonica-Sawina Anna - Cesati, 2016 - Ciliegie
La moda ha un linguaggio tutto proprio, composto di parole ed espressioni in gran parte entrate nell'uso comune dell'italiano. Ma davvero conosciamo tutti i loro significati? Che cosa differenzia, ad esempio, un abito ad anfora da uno a guaina? E uno a palloncino da uno a tubo? Che cos'è un eden? E un ottomano? Lo spiega Anna Canonica-Sawina nel suo dizionario prèt-à-porter o, meglio, prèt-à-lire. Un libro dettagliato e curioso, in cui lingua italiana e linguistica diventano glamour, fondendosi con la moda e con il costume. All'interno, un piccolo compendio di storia della moda e le definizioni fondamentali del lessico dell'eleganza, tantissime curiosità e immagini, informazioni, aneddoti. Un vero must-have per chi lavora nel mondo delle passerelle o chi della moda vorrebbe fare il proprio mestiere, come giovani blogger, giornalisti, stilisti, studenti. Un libro da portare sempre in borsa e da consultare per trovare la parola giusta per un articolo, disegnare un bozzetto partendo da una definizione o dalla storia di un capo, ma anche per chi vuole approfondire la tematica dei linguaggi tecnico-specialistici.
La nascita del Rinascimento a Firenze Canonica-Sawina Anna - Cesati, 2014 - Storie D'italia
Questo volume affronta, delineando una prospettiva originale, una questione di rilevanza storica, sociale e culturale eccezionale: gli inizi del Rinascimento. Dalla situazione socio-politica dell'Europa occidentale si giunge nella Penisola, che Italia non era, per seguire le correnti culturali del Trecento e dei primi decenni del Quattrocento. Quali fattori contribuirono alla nascita e alla fioritura del Rinascimento e perché tutto avvenne proprio a Firenze? Cosa caratterizzò lo spirito di quest'epoca oltre alla rinascita dell'antico? Quale fu il ruolo delle donne? Quale funzione ebbe la letteratura? Quale fu la posizione della Santa Romana Chiesa quando sul trono di Pietro risiedevano contemporaneamente tre papi? Perché fu decisivo il concilio di Costanza? Chi contribuì a promuovere l'arte? Dall'oblio millenario uscì per prima la pittura, la scultura o l'architettura? Chi furono i principali artefici e quali i capolavori? Il volume risponde a questo e ad altro. L'indagine ruota attorno alla famiglia de' Medici, mercanti-banchieri, geniali politici, s'immerge nei segreti e intrighi della famiglia, chiarisce il forte mecenatismo che li condusse direttamente ai vertici del potere. La ricerca si conclude con il concilio di Firenze del 1439. I dati provengono da fonti primarie, tra le quali documenti dell'Archivum Secretum Vaticanum.