Schlanger Jacques Libri
Libri di Jacques Schlanger
JACQUES SCHLANGER: tutti i Libri scritti da Jacques Schlanger in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Jacques Schlanger che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La solitudine di un maratoneta del pensiero Schlanger Jacques - Il Nuovo Melangolo, 2007 - Opuscula
A coloro che concepiscono la filosofia, e in particolare la metafisica, come una materia oscura e impenetrabile, come un altro mondo privo di qualsiasi rapporto con la realtà quotidiana, Schlanger si propone di spiegare, in questo saggio, in cosa consista l'arte e il modo di vivere di un filosofo.
Come vivere felici. Conversazioni con Epicuro, Epitteto e altri amici Schlanger Jacques - Il Nuovo Melangolo, 2002 - Opuscula
Come vivere felici? Che cosa è la felicità? Come vivere una vita dedita alla bontà e alla bellezza? La filosofia greca ha cercato di rispondere a queste domande. La risposta è un invito a vivere in sintonia con se stessi e con la natura. Oggi, ha ancora un senso questa preziosa indicazione? E' ancora possibile, per l'uomo contemporaneo, raggiungere la saggezza cui aspiravano i filosofi greci? E' ancora possibile, oggi, coltivare il piacere dell'amicizia e l'arte della conversazione come virtù supreme dello spirito umano? A tutte queste questioni ha cercato di dare una risposta l'autore intrattenendosi ora con Epicuro, ora con Epitteto, Marco Aurelio e con i loro seguaci ed amici.
Filosofia da camera Schlanger Jacques - Feltrinelli, 2004 - Super Universale Economica
'Il filosofo da camera è un filosofo di ciò che è intimo. Intimo ha a che fare con quanto è contenuto nel più profondo di un essere, la sua interiorità: perciò si parla di profonda intimità di una persona, dell'intima struttura delle cose, del senso di intimità. E intimo l'assolutamente privato, ciò che viene tenuto nascosto e di cui non si parla: da qui le parti intime, gli atti dell'intimità. E del mio intimo che voglio parlare qui, in queste tre accezioni diverse'. Questo libriccino diventa una sorta di difesa dello spirito della carne, di quanto ci comunica, di come comunica. Nei gesti dell'amore, del mangiare e del bere. Nel manifestarsi sensibile del piacere e del dolore. Nell'evidenza del corpo quando ci rammenta che siamo mortali.