Scifo Alan David Libri
Libri di David Scifo Alan
DAVID SCIFO ALAN: tutti i Libri scritti da David Scifo Alan in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di David Scifo Alan che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Se Colapesce si stancasse Scifo Alan David - Navarra Editore, 2024 - Officine
'Se Colapesce si stancasse' è uno straordinario viaggio-inchiesta lungo le coste e l'entroterra siciliano compiuto dal giovane giornalista agrigentino Alan Scifo che svela alcuni dei più gravi, ma meno noti, disastri ambientali d'Italia. Un reportage crudo e dolente che presenta la Sicilia come terra di veleni e non fa sconti a nessuno. L'opera nasce dal lavoro di inchiesta giornalistica che l'autore porta avanti da anni per diverse testate (La 7, Rai 2, Il Fatto quotidiano, L'Espresso, TPI) e con progetti autonomi ed è un ideale proseguimento del suo primo libro 'Sud del Sud', uscito nel 2019. Con 'Se Colapesce si stancasse' l'autore allarga il suo campo di indagine a tutta la Sicilia ma focalizza il suo sguardo sulle questioni ambientali legati all'inquinamento industriale e alla gestione dei rifiuti. Il libro narra così la storia dell'inquinamento che sta uccidendo la Sicilia, dal mare di Augusta a Gela, dalle miniere di Caltanissetta alla fabbrica Montecatini all'isola Lampedusa, dalle cave di Trapani alla costa mediterranea da Palermo a Trapani passando per Porto Empedocle e si concentra sulla correlazione (spesso negata) tra danni ambientali e malattie: nei territori in cui sono presenti gli ecomostri altissimi sono i casi di morte per malattie polmonari, tumori, infezioni e malattie congenite rare. Tragedie colossali e silenziose che si scontrano con l'immobilismo e la corruttela delle istituzioni.
Sud del Sud Scifo Alan David - Scifo Alan David (Aut), 2019 -
Il libro 'Sud del Sud' nasce con lo scopo di raccontare alcune vicende della provincia di Agrigento scritte dal punto di vista di un giovane giornalista che traccia anche i profili delle realtà del sud della Sicilia raccontando le proprie esperienze sul campo. Oltre ad essere una raccolta di inchieste approfondite su molti dei problemi riguardanti il Sud, il libro raccoglie esperienze ed emozioni vissute in prima persona dall'autore in un connubio tra narrazione e realtà che si intreccia dando vita a un quadro quanto mai vivido del presente della provincia di Agrigento e dei suoi aspetti meno noti.