Scuderi Sebastiano Libri

Libri di Sebastiano Scuderi


SEBASTIANO SCUDERI: tutti i Libri scritti da Sebastiano Scuderi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Sebastiano Scuderi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

LIBRO   9788824958882

La notte degli Istri Scuderi Sebastiano   -  Booksprint, 2021

Dopo un anno di ricerche nasce 'La notte degli Istri', un romanzo storico, che si potrebbe chiamare Istriade. L'epico martirio di un popolo subìto per testimoniare la propria fede e la propria Italianità. Il romanzo ha per protagonista una famiglia di pescatori di Rovigno e si snoda su due binari paralleli: Sauro che parte militare nel 1943 ed Eufemia, la sorella maggiore, che si occupa della casa essendo la madre Agnese cagionevole di salute. Le vicende dei due ragazzi sono emblematiche del periodo di follia crudele di quegli anni, con l'orrore delle foibe, dei campi di concentramento, delle violenze fino agli stupri, con 350.000 esuli e 850.000 morti stimati, vissute con sopportazione e senza odio, ma fiducia in sant'Eufemia, patrona di Rovigno. Il romanzo non vuole sostenere alcuna tesi, vuole dare voce a un popolo che solo dopo sessant'anni, grazie al Presidente Carlo Azeglio Ciampi, ha avuto il diritto di ricordare degnamente i propri morti e la propria terra perduta. Il romanzo partecipa nuovamente al concorso 'Villotte', diventato internazionale, e si classifica al terzo posto. La premiazione programmata per il maggio 2020 è stata rimandata a causa del Covid 19.

€ 16.90
LIBRO   9788856772142

Il labirinto di Samarcanda Scuderi Sebastiano   -  Gruppo Albatros Il Filo, 2014  -  Nuove Voci

'Sono partito da una considerazione filosofica sulla nostra condizione umana: la nostra vita è un labirinto di cui sono fissati e indipendenti da noi l'ingresso e l'uscita, siamo però noi che decidiamo quali direzioni prendere ai vari incroci sulla base delle nostre esperienze e dei condizionamenti ambientali. L'appuntamento è comunque sempre con l'uscita, Samarcanda, potremo arrivarci in 20 o in 100 anni, a seconda delle nostre scelte. Occorreva poi ambientare il racconto in un periodo storico, ho scelto gli anni di piombo dal 1970 al 1977, prima di tutto perché li ho vissuti intensamente, secondo per dare drammaticità e consistenza alla storia. Mi sono lasciato condurre per mano e alla fine mi sono accorto che ne è scaturito anche un pesante atto di accusa al nostro sistema politico, rendendo l'opera drammaticamente attuale'.

€ 12.90
disp. incerta
ACQUISTA