Scullica Luigi Libri
Libri di Luigi Scullica
LUIGI SCULLICA: tutti i Libri scritti da Luigi Scullica in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Luigi Scullica che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Lettera ad un giovane medico Scullica Luigi - Edas, 2020
Dai tempi delle riforme della prima metà del Novecento che seguendo un modello tedesco come altre nazioni europee, avevano portato il nostro sistema scolastico ad un livello in grado di dare un'ottima preparazione di base ai giovani che hanno ricostruito il paese dopo le distruzioni della guerra, ogni tentativo di modificarne la struttura si è rivelato non solo infruttuoso ma anche deleterio. Si è pensato che l'imposizione di tanti sacrifici, fosse non più consono ai tempi moderni e che l'autorità dei maestri e dei professori fosse addirittura eccessiva, che l'introduzione di una maggiore democrazia e libertà nelle relazioni tra docenti e discenti fosse auspicabile per migliorare il livello di apprendimento. Alla luce dei risultati raggiunti, non sembra all'autore che ha attraversato tutto questo periodo, che si siano raggiunti i risultati sperati ma che questi siano stati deludenti. Ne consegue che la preparazione degli studenti appare meno efficiente di prima e molti nostri giovani, senza loro colpa, si trovano in notevole difficoltà nell'affrontare le professioni prescelte.
Racconti di un oculista Scullica Luigi - Edas, 2020 -
L'autore di questi racconti certamente non ha la pretesa di essere uno scrittore, nella sua vita ha fatto ben altro, e pur avendo molto pubblicato su tante riviste nazionali e internazionali, non si era mai cimentato a scrivere niente che non fosse rigorosamente legato al suo lavoro. Questi racconti che osa presentare, in parte, un certo collegamento con l'oculistica lo hanno ancora, e negli ozi cui è costretto dal suo stato di pensionato, ha avuto l'ardire di esordire da dilettante nel campo letterario e tale si considera.
Memorie di un «barone» ereditario Scullica Luigi - Edas, 2018
L'autore attraverso l'analisi delle sue vicende, biografiche, scientifiche e professionali, pur nel contesto sociale, politico, ed economico in cui si sono svolte, ha cercato di evidenziare i motivi che lo hanno portato ad una piena affermazione scientifico professionale, in modo da fornire alle nuove generazioni qualche elemento utile per la realizzazione dei loro traguardi. Ritiene che la scelta della professione sia importantissima, deve essere ben ponderata, e va valutata con la massima attenzione. La professione del medico, comporta disponibilità allo studio, interesse per la scienza, prospettiva di sacrifici economici e di periodi di perfezionamento anche all'estero ma soprattutto amore e disponibilità verso il prossimo. Per il chirurgo è necessaria una manualità che non tutti possono avere ma sia per il medico che per il chirurgo è fondamentale possedere grande umiltà. Per la ricerca occorre entusiasmo, immaginazione e sapere accettare i risultati sia quelli positivi che quelli negativi. Prefazione di Antonio Martino.